- Superando.it - https://www.superando.it -

Il diritto di cittadinanza è per tutti?

Una scena del film "Inside I'm dancing"

Una scena del film "Inside I'm dancing"

Raccontare la disabilità in età adulta attraverso le immagini di un film e discuterne poi, insieme. Da questa idea nasce la proiezione/dibattito dal titolo Una casa per me: il diritto di cittadinanza è per tutti?, organizzata dalla Cooperativa Sociale Pitzinnos e dalla UILDM di Sassari (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), per il quarto anno della manifestazione Sguardo diverso: approfondimenti di cinema e risorse territoriali. L’incontro si terrà venerdì 25 maggio a Sassari (Sala Conferenze del Palazzo Infermeria San Pietro, Assessorato alle Culture, Largo Infermeria San Pietro).

«Parlare del passaggio all’età adulta delle persone con disabilità – spiega Francesca Arcadu, presidente della UILDM di Sassari – significa spesso raccontare la fatica nel trovare la propria dimensione, emancipandosi dall’immagine di “eterni bambini” che la famiglia prima e la società poi sembrano, più o meno consapevolmente, attribuire a coloro che hanno una disabilità».
Il film scelto per la proiezione del 25 maggio sarà dunque Inside I’m dancing (“Il mio cuore balla”, diretto nel 2004 da Damien O’Donnell), commedia tragica e comica sull’amicizia tra due ragazzi con grave disabilità fisica, uno timido e rassegnato (Michael), l’altro estroverso e dissacrante (Rory), alle prese con la loro lotta per la libertà in una società piena di buone intenzioni, ma spesso inflessibile e dura.

«Come d’abitudine in questa rassegna – aggiunge Arcadu -, la pellicola offrirà gli spunti di attivazione e arricchimento del successivo dibattito, toccando temi come la capacità di autodeterminazione, la scelta di un percorso di “vita indipendente”, la legittima aspirazione a una casa, un lavoro e una famiglia. E il dibattito che seguirà vedrà coinvolte diverse figure legate ai temi illustrati, provenienti dal Terzo Settore, dalle Istituzioni, dall’associazionismo, ma anche, e soprattutto, le testimonianze di persone disabili adulte che racconteranno i loro percorsi di vita».

Oltre che su Arcadu, l’incontro di sassari potrà contare anche sulla partecipazione di Dolores Lai e Michele Poddighe, assessore comunali rispettivamente alle Culture e alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, di Silvia Pilia della Cooperativa Sociale Pitzinnos, di Giampietro Uleri dell’UFHA Sassari (Unione Famiglie Handicappati) e di Francesca Baule dell’Assessorato Comunale alle Politiche Sociali. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: uildmsassari@tiscali.it.
Please follow and like us:
Pin Share