- Superando.it - https://www.superando.it -

Lo sport è un diritto fondamentale

Locandina della manifestazione di Terni "Un canestro per amico"

La spiritosa immagine scelta per la locandina dell'incontro di Terni del 25 maggio

Il Progetto Un canestro per amico – voluto dalla III Circoscrizione Sud del Comune di Terni e la cui seconda edizione si concluderà venerdì 25 maggio nella città umbra – è volto alla pratica dello sport della pallacanestro e coinvolge gli alunni delle scuole del territorio.
Ma non è solo questo. Un canestro per amico, infatti, ha anche una forte componente sociale, in quanto da un lato è indirizzato all’inclusione sportiva dei bambini e dei ragazzi con disabilità, dall’altro vuole favorire tra i giovani studenti dell’IISAG (Istituto di Istruzione Superiore Artistica e per Geometri) “Antonio da Sangallo” di Terni la diffusione della cultura dell’accessibilità agli ambienti urbani e delle strutture edilizie per tutte le persone, tenendo conto di ogni possibile caratteristice di salute.

Due le fasi in cui si è articolata l’iniziativa: la prima ha coinvolto i bambini delle scuole primarie “Falcone, Borsellino”, “Matteotti” e “Le Grazie”, per svolgere le attività ludico-sportive necessarie all'”alfabetizzazione” motoria e alla socializzazione tra i bambini con e senza disabilità. La seconda ha riguardato invece i ragazzi dell’IISAG “Antonio da Sangallo”, con seminari, stage e dibattiti sull’importanza della progettazione per tutti.
«Un ulteriore merito di questo progetto – dichiara Andrea Tonucci, vicepresidente della FISH Umbria  (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), organizzazione che è partner del progetto – è stato quello di proporre agli studenti, nessuno escluso, un’esperienza grazie alla quale, divertendosi, hanno potuto maturare la consapevolezza che il livello di disabilità presente nella nostra società è qualcosa di modificabile e soprattutto che riguarda tutti».
Tra l’altro, è proprio questa esperienza che nel novembre dello scorso anno ha dato avvio a Progettiamo l’inclusione, iniziativa destinata anch’essa ai ragazzi dell’IISAG “Antonio da Sangallo” e pure in quel caso frutto della collaborazione tra la III Circoscrizione Sud del Comune di Terni, la FISH Umbria e il Centro per l’Autonomia Umbro.

Tornando alla giornata conclusiva del 25 maggio, un incontro/dibattito è previsto presso l’Auditorium dell'”Antonio da Sangallo” (ore 10) e avrà come tema quello dello sport come diritto fondamentale e, in quanto tale, le strategie per passare dalla teoria alla pratica.
Vi parteciperanno anche Matilde Cuccuini, dirigente dell'”Antonio da Sangallo” e Carla Casciari, assessore alle Politiche Sociali della Regione Umbria. Condotti poi da Stefano De Santis, coordinatore della III Commissione della III Circoscrizione Sud di Terni, i lavori prevedono le relazioni di Marco Peciarolo, consigliere nazionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), del già citato Andrea Tonucci, di Mauro Esposito, responsabile per lo sport nell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, di Filippo Beco, assessore allo Sport della Provincia di Terni, di Stefano Bucari, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Terni e di Moreno Rosati, presidente della III Circoscrizione Sud del Comune umbro.

Il Centro per l’Autonomia Umbro è anche la sede della FISH Umbria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

Per ulteriori informazioni: web@cpaonline.it.
Please follow and like us:
Pin Share