- Superando.it - https://www.superando.it -

Per la tutela e la salvaguardia dei diritti

Nato a Palermo grazie all’iniziativa di Salvatore Di Giglia come organismo associativo di tipo privatistico, divenuto poi Logo dell'Associazione Ufficio Nazionale del Garante della Persona DisabileONLUS – l’Ufficio Nazionale del Garante della Persona Disabile, dopo essere riuscito a fare approvare in alcuni Comuni della Provincia (ma anche fuori della Sicilia, ad esempio in Puglia) appositi regolamenti istitutivi di tale figura, punta ora ad allargare i propri obiettivi ad altri territori, con l’ambizione di diventare un’associazione  di promozione sociale.

«Il nostro unico obiettivo – spiega Di Giglia – è quello della tutela dei diritti civili delle persone con deficit di vario tipo e la nostra volontà di creare uno specifico organismo di tutela è sorta soprattutto dall’oggettiva constatazione che in Italia – pur essendoci una delle più avanzate legislazioni in favore delle persone con disabilità – viene quotidianamente registrata una forte disattenzione, non attuazione e, talora, violazione dei diritti che lo stesso sistema legislativo intende garantire».

Per presentare dunque le proprie iniziative e progetti agli organi d’informazione, alla città, alle persone con disabilità, alle famiglie, alle associazioni e agli operatori del settore, l’Ufficio ha organizzato un incontro per venerdì 25 maggio a Palermo (Camera di Commercio, Sala Terrasi, Via E. Amari, 1, ore 17), in collaborazione con i Lions Club di Palermo, cui interverrà anche il neosindaco della Città Leoluca Orlando. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: ufficionazionaleh@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share