Festa di sport per tutti nelle Valli di Lanzo

Un nuovo appuntamento aperto a tutti, nelle incantevoli valli piemontesi di Lanzo, per incentivare l’approccio agli sport estivi della montagna anche da parte delle persone con disabilità. Accadrà il 17 giugno a Balme (Torino), durante una giornata di festa, che oltre alla pratica sportiva, prevede vari altri momenti di animazione e spettacolo

Immagine di Balme (Torino)

A soli 55 chilometri da Torino, Balme è il Comune più alto delle Valli di Lanzo

Sarà una giornata in montagna da passare in compagnia, aperta a tutti, quella di domenica 17 giugno a Balme (Torino): bambini, adulti, persone con disabilità, sportivi. Un’esperienza aggregativa che approfitterà del contesto delle Valli di Lanzo, per incentivare l’approccio agli sport estivi della montagna. Ci sarà infatti la possibilità di praticare gratuitamente diverse discipline, affiancati e assistiti da personale qualificato e dotati delle attrezzature specifiche: handbike, nordic-walking (letteralmente “camminata nordica”, ovvero una tecnica di camminata sportiva praticata con l’ausilio di appositi bastoncini) e arrampicata, alla quale parteciperà in mattinata Philippe Ribiere, noto arrampicatore con disabilità francese.
E per chi poi non volesse cimentarsi in queste attività, sono in programma anche passeggiate lungo i sentieri immersi nella natura del paesaggio montano, oppure escursioni alla scoperta dell’affascinante labirinto sotterraneo.

Sarà tutto questo il nuovo appuntamento organizzato dal Gruppo Azione Locale (GAL) Valli di Lanzo-Ceronda-Casternone, in collaborazione con l’Agenzia Formativa Forma, nell’ambito di una serie di iniziative all’insegna della Montagna per tutti, volute per promuovere l’offerta sportiva e turistica del territorio.
Oltre che sullo sport, per altro, la giornata vivrà anche su altri momenti di animazione, ad esempio con spettacoli di clown e giocolieri, mentre nel pomeriggio è prevista la partecipazione del comico marchigiano con disabilità David Anzalone.
E ancora, sarà possibile visitare nel pomeriggio l’Ecomuseo delle Guide Alpine di Balme e ci sarà spazio anche per la musica, con il gruppo folk franco-provenzale Li Barmenk, che chiuderà l’evento presso il rifugio Les Montagnards. (S.B.)

Per il programma completo della giornata, cliccare qui. Per ulteriori informazioni: segreteria@agenziaforma.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo