Abilitycar a Vallelunga

Evento all’insegna dello sport motoristico e della sicurezza stradale, tutto dedicato alle persone con disabilità, “Abilitycar a Vallelunga” terrà la sua seconda edizione il 20 giugno, presso l’autodromo romano, sempre a cura di “Abilitycar”, servizio di consulenza automobilistica della UILDM Laziale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)

Locandina della seconda edizione di "Abilitycar a Vallelunga"Abilitycar, il servizio di consulenza automobilistica della UILDM Laziale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), patrocinato dalla Provincia di Roma, sarà di nuovo in pista mercoledì 20 giugno (dalle ore 15.30), per la seconda edizione di un evento all’insegna dello sport motoristico e della sicurezza stradale.
Si tratta di Abilitycar a Vallelunga, iniziativa organizzata senza scopo di lucro e interamente dedicata alle persone con disabilità, che avranno la possibilità di provare, presso l’Autodromo di Vallelunga (Roma), l’ebbrezza della velocità a bordo di auto da competizione e di supercar condotte da piloti professionisti. A disposizione dei partecipanti, inoltre, vi saranno le piste Rally e Fuoristrada, per provare altre emozioni al fianco di veri assi del volante. Il tutto, in collaborazione con la Scuola Federale Piloti CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana).

Oltre poi a queste attrattive, verrà affrontato uno dei temi più cari agli organizzatori dell’evento, vale a dire quello della guida sicura. Per questo motivo, infatti, verrà messa a disposizione un’area dedicata, dove, utilizzando strumenti e tecnologie tra le più evolute, alcuni piloti professionisti mostreranno i segreti delle manovre da effettuare in condizioni di emergenza.
Dal canto suo, la Polizia Stradale – oltre a mettere a disposizione la propria Lamborghini Gallardo – proporrà un intervento sulla sicurezza stradale, attraverso la ricostruzione tridimensionale degli incidenti stradali, alcuni spot a tema e filmati sui comportamenti di guida a rischio, come l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o il mancato uso delle cinture o del casco.
Ma non è ancora tutto: una grande novità, infatti, della seconda edizione di Abilitycar a Vallelunga sarà quella che vedrà tra i protagonisti attivi proprio le persone con disabilità, che saranno impegnate con le loro vetture sia nella pratica della guida sicura sia nell’attività in pista e anche con auto da competizione.

La giornata, patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dal Comune di Campagnano, è organizzata in collaborazione con ACI Vallelunga, polo multifunzionale situato alle porte della Capitale che, oltre alle varie piste, dispone del Centro Guida Sicura ACI-Sara, di un’area Off Road e Adventure e di un Centro Congressi che rendono l’autodromo romano la struttura più completa del panorama italiano. (C.N.)

Per ulteriori informazioni: info@abilitycar.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo