- Superando.it - https://www.superando.it -

Subacquea e disabilità in Sicilia

Due persone in carrozzina al mareUna nuova iniziativa sostenuta da HSA Italia (Handicapped Scuba Association International), l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, è quella in programma a Brolo (Messina), da venerdì 6 a domenica 8 luglio, denominata Un Mare per Tutti. Subacquea e Disabilità in Sicilia.
Grazie infatti all’impegno del Comune di Brolo – con il quale ha collaborato anche la CRC-Associazione Subacquei Brolesi – e in particolare di Giovanna Lenzo e Antonio Scaffidi Militone, figure da tempo coinvolte nel sociale, durante la tre giorni sono previsti sia un corso di formazione speciale, con l’intento di formare istruttori, guide e accompagnatori subacquei per persone con disabilità e non vedenti, sia un convegno pubblico aperto a tutti.

«Queste iniziative – spiegano i promotori – si pongono innanzitutto l’obiettivo di abbattere quelle barriere, a volte mentali, che non consentono alle persone con disabilità di realizzare un proprio desiderio. In questi anni, insieme ad HSA Italia, si è sviluppata la possibilità per molte persone disabili di andare alla scoperta degli splendidi fondali marini. Si tratta infatti di eventi che esprimono forti momenti di aggregazione e inclusione sociale, unendo a una piacevole vacanza con tanti amici, anche importanti fasi di ricerca, come avverrà in questa occasione».
Vale senz’altro la pena ricordare che sono ormai migliaia i subacquei brevettati da HSA  nel mondo, che viaggiano e si immergono sicuri.

Sabato 7, poi (Sala Multimediale Rita Atria, ore 18), vi sarà – come accennato inizialmente – il convegno a ingresso libero denominato Un Mare per Tutti… Senza Barriere – La Subacquea in favore della inclusione sociale e crescita culturale della persona disabile, preziosa occasione per riflettere e analizzare i contributi fin qui dati in questo settore nella Regione Siciliana e le prospettive future.
Vi interverrà anche il presidente di HSA Italia Aldo Torti, insieme agli organizzatori dell’evento, a Basilio Ricciardello, presidente della CRC-Associazione Subacquei Brolesi, ai rappresentanti di enti e associazioni locali, ad esperti e operatori del settore. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: info@hsaitalia.it.

Please follow and like us:
Pin Share