Quanti vincitori agli Europei di Handbike!

Oltre infatti ai vincitori “reali” delle varie categorie, durante l’unica tappa italiana degli Europei di Handbike hanno vinto sia la città piemontese di Fossano (Cuneo), degna di una “capitale dello sport”, sia la Polisportiva P.A.S.S.O. (Promozione Attività Sportiva Senza Ostacoli) di Cuneo, organizzatrice dell’evento, sia i tanti ciclisti con disabilità che hanno partecipato

Immagine della gara in linea di Fossano (Cuneo) - Europei di Handbike 2012

Un’immagine della gara in linea della tappa di Fossano (Cuneo) degli Europei di Handbike

81 atleti iscritti provenienti da 12 Paesi – tra i quali l’Austria, la Finlandia, la Francia, la Germania, la Repubblica Ceca, la Svizzera e l’Ungheria – 67 handbikers che si sono presentati alla partenza della gara in linea di Fossano e 65 presenti allo start, il giorno dopo, per la cronometro di Cussanio: parlano da sé le cifre dell’unica tappa italiana degli Europei di Handbike, disputatasi a Fossano (Cuneo) e valida anche per l’ottavo Trofeo Carrozzeria Canavesio “Memorial Serena”.

Al di là poi dei numeri, a vincere innanzitutto è stata proprio la città di Fossano, che si è presentata all’appuntamento continentale con una recettività degna di una “capitale dello sport”, nella quale sono state attivate strutture, servizi, mezzi, uomini e volontari competenti e di prim’ordine.
E ha vinto anche Sergio Anfossi, presidente della Polisportiva P.A.S.S.O. (Promozione Attività Sportiva Senza Ostacoli) di Cuneo, organizzatrice dell’evento, che con abnegazione, da mesi, ha seguito, supervisionato e coordinato i preparativi delle gare.
E ancora, hanno vinto tutti i ciclisti con disabilità che si sono presentati ai nastri di partenza per affrontare due giornate di gare dure e selettive da ogni punto di vista: caldo, umidità e tracciato arduo e impegnativo.

Naturalmente ci sono stati anche i vincitori “reali”, a partire da quelli della gara in linea, nella quale, sotto un sole rovente e davanti a un pubblico entusiasta, hanno tagliato per primi il traguardo il tedesco Andreas Kiemes (categoria MH1.1), gli italiani Luca Mazzone e Diego Colombari (MH1.2 e MH4), i francesi David Franek e David Ernould (MH2 e MH3). Nelle gare femminili, invece, affermazioni di Claudia Mollo (WH3), Francesca Fenocchio (WH2) e Roberta Amadeo (WH1).

Anche nella cronometro di Cussanio, la competizione è stata altrettanto emozionante e agguerrita. Qui hanno primeggiato Kiemes (MH1.1), il francese Pascal (MH1.2), Vittorio Podestà (MH2), Giovanni Achenza (MH3) e Diego Colombari (MH4). Tra le atlete, infine, vittorie di Silvana Taravelli (WH3), Francesca Fenocchio (WH2) e Roberta Amadeo (WH1). (D.M.G.)

 

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa P.A.S.S.O. di Cuneo, doroteamariaguida@yahoo.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo