Per diffondere la Convenzione in Sicilia

L’ANFFAS Sicilia ha presentato una richiesta al Presidente della Regione Sicilia e a quello dell’Assemblea Regionale, affinché all’interno di quest’ultima venga adottato un provvedimento che impegni tutti gli Organi Istituzionali dell’Isola a tener conto, nell’esercizio delle loro funzioni, delle disposizioni contenute nella Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità

25 agosto 2006: approvazione alle Nazioni Unite della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità

25 agosto 2006: viene approvata alle Nazioni Unite la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità

Nei mesi scorsi, l’ANFFAS Sicilia (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) ha presentato una formale richiesta al Presidente della Regione Sicilia e a quello dell’Assemblea Regionale, affinché all’interno di quest’ultima venga adottato un provvedimento che impegni tutti gli Organi Istituzionali dell’Isola a tener conto, nell’esercizio delle loro funzioni, delle disposizioni e delle indicazioni contenute nella  Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

«Con un apposito atto emanato dai rispettivi Consigli Comunali – si legge in una nota della stessa ANFFAS Sicilia – già alcuni Comuni più lungimiranti, tra i quali Brolo (Messina) e Palazzolo Acreide (Siracusa), hanno impegnato le loro Amministrazioni a tener conto delle disposizioni e delle indicazioni contenute nella Convenzione in ogni atto emanato, che incida non solo sulla vita delle persone con disabilità, ma dell’intera collettività».
«La medesima attenzione – conclude la nota – è stata posta nei riguardi delle Province, almeno fino a quando queste continueranno ad esistere come espressione di Organo Decentrato dello Stato, per far sì che anch’esse adottino strumenti idonei a dare piena attuazione alla Convenzione».

Nella richiesta inviata alla Regione Sicilia, si è voluto sottolineare in particolare lo Scopo della Convenzione, approvata nel 2006 alle Nazioni Unite e diventata nel 2009 Legge dello Stato Italiano (18/09), scopo contenuto nel primo articolo della Convenzione stessa, che anche noi ricordiamo qui di seguito: «1. Scopo della presente Convenzione è promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità. 2. Per persone con disabilità si intendono coloro che presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali che in interazione con barriere di diversa natura possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri». (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo