Trenta subacquei con disabilità a Portovenere

Tornerà il 27 luglio nelle incantevoli acque di Portovenere, in Liguria, un’iniziativa ormai tradizionale, promossa dalla Direzione della Marina Militare e da HSA Italia (Handicapped Scuba Association International), l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili. E sarà un’altra giornata speciale, di mare, amicizia e divertimento

Golfo dei Poeti di fronte a Portovenere

L’arcipelago del Golfo dei Poeti, di fronte a Portovenere (la Spezia), comprende le isole di Palmaria, del Tino e del Tinetto

In uno degli scenari marini certamente più belli e incantevoli d’Italia, le acque antistanti il borgo storico di Portovenere (la Spezia), inserito fra i Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco, è in programma per venerdi 27 luglio l’iniziativa denominata Insieme in immersione a Portovenere.
Per l’occasione trenta subacquei con disabilità motoria o visiva si immergeranno nelle acque dell’Isola del Tinetto, per arrivare davanti alla celebre, omonima grotta. Ad accompagnarli, saranno i palombari e gli incursori del Raggruppamento Subacquei Teseo Tesei della Marina Militare Italiana, per un totale di oltre centoventi persone in immersione.

L’ormai tradizionale iniziativa – voluta dalla Direzione della Marina Militare e da HSA Italia (Handicapped Scuba Association International), l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili – giunge quindi alla sua sesta edizione, rientrando anche nei programmi addestrativi della Marina e nelle iniziative per la definizione “del paese delle Grazie”, sede storica del COMSUBIN (Comando Subacquei e Incursori), vicino a Portovenere, quale “Città dei Palombari”.
«Sarà un altro full day speciale, di mare, di subacquea, di amicizia e di divertimento – sottolinea Elisabetta Pilia di HSA Italia – che lascerà nei partecipanti ricordi indelebili e nel contempo lancerà a tutti segnali forti e importanti di sensibilità, inclusione, solidarietà ed esperienze trasmesse nel segno del progresso di una società civile avanzata».

A Portovenere saranno presenti varie associazioni subacquee, provenienti da molte località d’Italia, che costituiranno un qualificato e rappresentativo spaccato del vasto movimento dell’HSA, che più di trent’anni fa ha incominciato a creare le condizioni per lo sviluppo sicuro e di qualità delle attività subacquee in Italia e in diversi Paesi del mondo. Interverranno inoltre anche numerose rappresentanze di enti e associazioni  pubbliche e private, oltre al presidente di HSA Italia Aldo Torti, al comandante del COMSUBIN della Marina Militare Mario Caruso e al sindaco di Portovenere Massimo Nardini. La manifestazione si concluderà con una grande festa e cerimonia in Piazza Le Grazie, con cena all’aperto e consegna di alcuni riconoscimenti e premi.
«Saremo dunque ancora una volta in Liguria – conclude Pilia – per divertirci insieme e immergerci con sicurezza e senza ostacoli nelle meraviglie di un mare unico, speciale, tutto da esplorare e da toccare». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: info@hsaitalia.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo