- Superando.it - https://www.superando.it -

Mostrami l’inclusione!

Logo del concorso "Show Me Inclusion"Si chiama End Exclusion ed è un progetto dell’Unione Europea che crede nelle potenzialità delle persone con disabilità e che lavora per assicurare il rispetto dei loro diritti umani. «Nella lotta alla povertà – si legge tra l’altro nel sito dell’iniziativa – noi dobbiamo includere anche le persone con disabilità».
E tra le idee recentemente lanciate da End Exclusion – con il sostegno, tra gli altri, dell’IDDC (International Disability and Development Consortium) e di Inclusion Europe – vi è anche quella del concorso internazionale Show Me Inclusion (“Mostrami l’inclusione”), rivolto a tutti i giovani dai 12 ai 26 anni e aperto fino al 16 settembre.

In sostanza i partecipanti potranno creare video, file audio, disegni e vignette su temi quali l’inclusione delle persone con disabilità nella vita quotidiana, l’importanza dell’inclusione, le potenzialità delle persone con disabilità o i diritti di queste ultime nell’ambito della lotta generale alla povertà.
«L’idea – dichiarano i promotori – è chiaramente quella di diffondere sempre più, presso l’opinione pubblica, il concetto che le persone con disabilità sono come tutti gli altri». In tal senso i vincitori – che verranno decisi da una giuria internazionale e resi noti il 17 ottobre, Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Povertà – potranno contare sulla realizzazione professionale delle loro opere, che verranno poi utilizzate in tutto il mondo come strumenti di sensibilizzazione. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: www.endexclusion.eu/contest.

Please follow and like us:
Pin Share