La Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

Tradizionalmente organizzata per il 14 ottobre dall’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi sul Lavoro), per onorare la memoria dei caduti sul lavoro e per richiamare l’attenzione di tutti i Cittadini su questa drammatica realtà sociale, la Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro vivrà un prestigioso preludio al Quirinale, il 12 ottobre, alla presenza del Presidente della Repubblica

Giorgio Napolitano e Oscar De Pellegrin

Il presidente della Repubblica Napolitano con Oscar De Pellegrin, portabandiera della Nazionale Italiana alle Paralimpiadi di Londra 2012. De Pellegrin, vittima di un infortunio sul lavoro, tornerà al Quirinale il 12 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, promossa dall’ANMIL

Per la prima volta, quest’anno, la Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro – tradizionale evento organizzato il 14 ottobre dall’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi sul Lavoro), per onorare la memoria dei caduti sul lavoro e per richiamare l’attenzione di tutti i Cittadini su questa drammatica realtà sociale – sarà anticipata da un prestigioso preludio, venerdì 12 ottobre al Quirinale (ore 11), alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un ulteriore, prezioso riconoscimento, questo, per i settant’anni di attività dell’Associazione organizzatrice.

Nel corso della cerimonia – coordinata dal direttore di RaiNews Corradino Mineo e articolata su diversi momenti – interverranno il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero, Franco Bettoni, presidente dell’ANMIL e Massimo De Felice, presidente dell’INAIL.
Sono previste poi le testimonianze di alcune vittime di infortuni sul lavoro, tra cui il campione paralimpico – e portabandiera della Nazionale Italiana a Londra – Oscar De Pellegrin, Debora Spagnuolo, vedova di un operaio caduto sul lavoro nel maggio del 2011 e il giovane infortunato sul lavoro Giammarco Mereu.
Ultimi, ma non certo ultimi, saranno presenti numerosi alunni delle scuole elementari, distintisi nell’ambito di progetti promossi dall’ANMIL, per diffondere la cultura della sicurezza, tra i quali, ad esempio, l’innovativo Progetto Icaro.

Per quanto poi riguarda il resto del territorio nazionale, la Giornata Nazionale vedrà le varie sedi dell’ANMIL organizzare analoghe manifestazioni, per domenica 14, con oltre centomila persone coinvolte e interventi di Sindaci, Assessori, autorità locali e parlamentari, allo scopo di avviare un confronto sempre più concreto su quanto sia necessario fare in tema di sicurezza sul lavoro e per garantire una miglior tutela a tutte le vittime del lavoro. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: ufficio.stampa@anmil.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo