L’importanza di un buon amministratore di sostegno

Un nuovo incontro di informazione e formazione sull’amministrazione di sostegno, rivolto a familiari, volontari, personale sanitario e assistenziale, ma in generale ai Cittadini tutti, è in programma il 13 novembre a Milano, ancora una volta a cura dal Piccolo Cottolengo di Don Orione, in collaborazione con il progetto “Insieme a sostegno”

Uomo con disabilità esamina dei documenti in biblioteca, insieme a una donnaDopo l’analogo incontro tenutosi alla metà di ottobre, si “replicherà”, martedì 13 novembre a Milano, con un nuovo appuntamento di informazione e formazione, sul tema Ruolo e funzione dell’amministratore di sostegno. Un quadro introduttivo, in programma anch’esso presso il Piccolo Cottolengo Don Orione (Viale Caterina da Forlì, 19, ore 14.30-16.30), che ne ha voluto lo svolgimento.
L’iniziativa rientra sempre nell’ambito di Insieme a sostegno, la componente locale coordinata dall’Associazione Oltre noi… la vita, del progetto regionale Ads, voluto per diffondere e consolidare l’istituto dell’amministrazione di sostegno, introdotto in Italia dalla Legge 6/04. A dare il proprio apporto è stata anche l’Associazione Giorgio Mauro, sede del Punto di Prossimità del Progetto.

Come già in ottobre, anche con questa iniziativa, spiegano i promotori, «ci proponiamo di far conoscere la figura dell’amministratore di sostegno, fornendo un quadro generale sugli aspetti giuridici, relazionali e sociosanitari. In particolare verranno affrontate le questioni relative ai potenziali beneficiari di questa misura di protezione – vale a dire tutte le persone fragili per le quali sia possibile farne richiesta – i requisiti per diventare amministratore di sostegno; i compiti, le responsabilità e la procedura per attivare l’istituto».
Il seminario – a partecipazione gratuita, previa iscrizione – si rivolge a familiari, volontari, personale sanitario e assistenziale e in generale ai Cittadini tutti. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: formazione@donorionemilano.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo