RSA per anziani non autosufficienti: un’indagine nazionale

È quella realizzata dall’Auser, che verrà presentata il 21 novembre a Roma, dopo un’analoga iniziativa dello scorso anno dedicata alle Case di Riposo. Si tratta di un’indagine che ha preso in esame vari aspetti fondamentali, illustrando una realtà molto disomogenea e frammentata e un’offerta sottodimensionata di strutture residenziali per anziani

Assistente solleva un'anziana dalla carrozzinaDopo la ricerca presentata lo scorso anno, riguardante le Case di Riposo, questa volta l’Auser – una delle principali organizzazioni del nostro Paese, impegnate sul fronte della terza età – ha preso in esame su scala nazionale la realtà delle RSA, le Residenze Sanitarie Assistenziali, dedicate all’assistenza degli anziani non autosufficienti e la relativa indagine nazionale – che si occupa tra l’altro di rette, di liste d’attesa, di bilanci, di personale utilizzato e di trasparenza delle Carte dei Servizi – verrà presentata mercoledì 21 novembre a Roma (Centro Convegni Carte Geografiche, Via Napoli, 36, ore 11).

«In Italia – si legge nella presentazione dell’iniziativa -, Paese sempre più vecchio, la domanda di servizi socio-sanitari è destinata ad aumentare nei prossimi anni  in modo considerevole, specie per quanto riguarda l’assistenza continuativa. Questa indagine ha preso in esame vari aspetti fondamentali che illustrano una realtà molto disomogenea e frammentata, con un’offerta sottodimensionata di strutture residenziali per anziani».

Dopo l’introduzione di Michele Mangano, presidente dell’Auser, l’indagine sarà presentata da Francesco Montemurro, direttore dell’IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali) “Lucia Morosini”. (G.C.)

Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@auser.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo