- Superando.it - https://www.superando.it -

Un libro per discutere di disabilità

Matteo Schianchi, Genova, 27 giugno 2010

Un intervento di Matteo Schianchi, il 27 giugno 2010 a Genova, in rappresentanza della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) a una manifestazione per i diritti

Secondo saggio dato alle stampe da Matteo Schianchi – storico la cui firma è spesso presente su queste pagine – dopo l’apprezzato La terza nazione del mondo. I disabili tra pregiudizio e realtà, del 2009 (Feltrinelli), anche Storia della disabilità. Dal castigo degli dèi alla crisi del welfare (Carocci, 2012), vera e propria “cavalcata nel tempo”, basata sul fondamentale concetto che pur essendo «da sempre parte della storia dell’umanità, la disabilità non è sempre la stessa storia», sta riscuotendo consensi, oltre a far discutere e riflettere.

Una nuova presentazione dell’opera è ora in programma a Torino (Sala Zaffiro della sede  “storica” del Centro Servizi Volontariato Idea Solidale, Corso Novara, 64, ore 9.30-13), per sabato 2 febbraio, nel corso di un incontro voluto dal Centro d’Iniziativa per l’Europa (CIE) del Piemonte associazione che si propone di costruire una cultura concreta e diffusa dell’Europa, attraverso l’informazione, il confronto e la formazione – in collaborazione con Idea Solidale.
Per l’occasione, dopo un’anteprima dedicata ad alcuni video sulla disabilità e dopo i saluti di Luciano Dematteis, presidente di Idea Solidale e di Alessandro Portinaro, presidente del CIE, discuteranno con Matteo Schianchi – moderati da Luciano Scagliotti dell’ENAR (European Network Against Racism) – Luisa Avedano, direttore della Federazione EFCCA (European Federation of Crohn’s and Ulcerative Colitis Associations) e Lucia Centillo, presidente della Commissione Sanità e Assistenza del Comune di Torino.
Interverranno inoltre anche Danilo Ragona, designer dell’Azienda Able to enjoy e Marco Maglioli dell’Associazione Vivere. (S.B.)

L’ingresso all’incontro è libero, fino all’esaurimento dei posti.
Per ulteriori informazioni:
federico.daneo@ciepiemonte.it
antonella.montanari@ciepiemonte.it
ufficiostampa@ideasolidale.org.

Please follow and like us:
Pin Share