Gitando.all e la Borsa del Turismo Accessibile

Fervono i preparativi per Gitando.all, quinta edizione del Salone del Turismo e dello Sport Accessibile, dedicato a tutte le persone con esigenze speciali psicofisiche, di mobilità, alimentari o di altro genere, in programma a Vicenza dal 21 al 24 marzo. E in quegli stessi giorni, per le imprese turistiche, vi è sempre la possibilità di partecipare a “Buy Italy for all”, la Borsa del Turismo Accessibile

BIFA (Buy Italy for all) 2012, Vicenza

Fervore di incontri e scambi alla Borsa Internazionale del Turismo Accessibile (“Buy Italy for all”) del 2012. Quest’anno l’iniziativa prevede un’ulteriore crescita dei partecipanti

Punterà quest’anno a portare a Vicenza ben cento buyers (letteralmente “compratori”), la terza edizione del BIFA (Buy Italy for all), la Borsa del Turismo Accessibile in programma dal 21 al 24 marzo alla Fiera di Vicenza, all’interno del Salone Gitando.all, vale a dire l’unica grande opportunità annuale, per gli operatori internazionali del turismo accessibile (tour operator, agenzie di viaggio e associazioni, provenienti da vari Stati europei, da Russia, Brasile e Stati Uniti), di incontrare i migliori seller italiani, ovvero le imprese turistiche in grado di offrire proposte di qualità e all’insegna dell’accessibilità. In tal senso gli organizzatori stanno tuttora definendo gli spazi dell’evento e vi sarà l’opportunità di partecipare fino ai giorni immediatamente precedenti la manifestazione.

Dopo i 26.000 visitatori accreditati nel 2012, la quinta edizione di Gitando.all confermerà certamente la continua crescita di questo Salone del Turismo e dello Sport Accessibile, la prima manifestazione italiana dedicata a tutte le persone con esigenze speciali psicofisiche, di mobilità, alimentari o di altro genere, in programma nell’àmbito di Gitando, Mostra del Turismo Open-Air e che vede tra i propri partner organizzativi Village for all (V4A), il noto marchio di qualità dei campeggi e dei villaggi turistici che offrono servizi per tutti.
Centinaia di espositori, infatti, presenteranno tutte le offerte turistiche e le novità per le vacanze 2013, con un nuovo padiglione dedicato all’Universal Design (“progettazione universale”), al Design for all e agli ausili per la vacanza, per lo sport e per il tempo libero.
La terza edizione del MITA (Meeting Internazionale Turismo Accessibile) vedrà poi, quest’anno, la collaborazione della Commissione Europea e dell’ENAT (European Network Accessible Tourism), per rendere noti i migliori esempi internazionali e nazionali di turismo accessibile.
E ancora, tra le varie manifestazioni collaterali, la presentazione degli elaborati che hanno partecipato al Concorso Libero Accesso, organizzato da Confartigianato Vicenza, la mostra europea di Design for all, denominata Cities for All e un’altra mostra con due aree esperienziali, curata dalle università veneziane di Ca’ Foscari e dello IUAV (Istituto Universitario di Archiettura di Venezia).
Come tutti gli anni, quindi, un’ampia area di Gitando.all sarà a disposizione dello sport e vi verranno organizzate numerose esibizioni, con protagonisti persone disabili e non, oltre all’allestimento di un percorso ad ostacoli – da utilizzare con le carrozzine – a disposizione del pubblico e delle scuole per “provare” in prima persona il significato delle barriere architettoniche.
Infine, in àmbito culturale, il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, sarà presente anche questa volta con un percorso tattile, per spiegare come far conoscere le opere d’arte anche alle persone con disabilità visive. (S.B.)

Nelle prossime settimane riferiremo più dettagliatamente i contenuti dei vari eventi in programma per la quinta edizione di Gitando.all. Le aziende interessate a partecipare al BIFA (Buy Italy for all) possono approfondire l’opportunità nel sito dedicato, mentre gli eventuali espositori devono fare riferimento a un altro sito. Per ulteriori informazioni: stampa@villageforall.net.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo