- Superando.it - https://www.superando.it -

Quattro giornate dedicate al turismo accessibile

Vacanze in Bretagna di persone con disabilità

Persone con disabilità in vacanza in Bretagna

Secondo statistiche accreditate, in Italia le persone con disabilità sarebbero circa 4 milioni e oltre 12 milioni quelle con più di 65 anni. «Che cos’hanno in comune?», si legge in un comunicato prodotto dall’organizzazione di ReaTech Italia (Accessibilità Inclusione Autonomia), la manifestazione della Fiera di Milano dedicata a persone con esigenze speciali, patrocinata anche dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che ha vissuto la sua prima edizione nel maggio dello scorso anno e che per il 2013 si terrà dal 10 al 13 ottobre. «Che potrebbero essere turisti con bisogni speciali», è la risposta.
Sempre in questo àmbito, poi, si stima che in Europa i potenziali turisti con disabilità siano circa 36 milioni e negli Stati Uniti 39 milioni. «Sono numeri importanti – commentano da ReaTech Italia – che permettono di comprendere perché, anche solo per un puro calcolo economico, sarebbe importante per un paese come l’Italia dedicare grande attenzione al tema del turismo accessibile».
«Spesso – sottolinea poi Valentino Guidi, coordinatore del Comitato Ministeriale per la Promozione e il Sostegno del Turismo Accessibile – il viaggio rappresenta un momento di crescita e formazione personale che consente all’uomo di aprirsi alla conoscenza di nuove persone, realtà e culture, in un’ottica sempre più globale. Proprio per questo, la possibilità di viaggiare entra a pieno titolo tra i diritti fondamentali della persona e diventa primaria la riflessione sul riconoscimento del viaggio come garanzia di pari dignità e opportunità tra Cittadini. L’accessibilità, pertanto, non è solo un obiettivo da raggiungere attraverso accorgimenti di carattere architettonico, ma prima di tutto e soprattutto un obiettivo sociale, civile culturale e democratico».

Alla luce di tutto ciò, ReaTech, in collaborazione con la Struttura per il Rilancio dell’Immagine dell’Italia (organismo tecnico facente capo al Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport), hanno organizzato per l’edizione 2013 della Borsa Internazionale del Turismo (BIT) alla Fiera di Milano-Rho (14-17 febbraio), un’area tutta dedicata al tema del turismo accessibile, all’interno dello Spazio Italia, occasione di visibilità, tra l’altro, per tutte le realtà che di questo si occupano nel nostro Paese.
«Alla BIT – dichiara Elena Balestriero, project manager di ReaTech Italia – vogliamo lanciare un tema che riteniamo fondamentale e che verrà sviluppato in modo molto più ampio in occasione di ReaTech 2013, nel prossimo mese di ottobre. Il mercato, anche quello italiano, si sta concretamente muovendo per fornire servizi migliori a tutti quei turisti che, per i motivi più diversi, hanno esigenze speciali. Il livello di interesse che stiamo riscontrando tra gli operatori è altissimo e le pre-adesioni che stiamo raccogliendo per il prossimo ottobre sono molto significative: si va dai tour operator alle strutture ricettive, dai fornitori di automezzi modificati agli enti per la promozione del turismo. Un mondo molto vasto che stiamo quindi cercando di rappresentare in modo completo».

Presso lo Stand K 18 del Padiglione 1, quindi, sarà possibile partecipare nei quattro giorni di manifestazione a oltre trenta seminari sui temi più vari, organizzati da ReaTech Italia in collaborazione con diverse associazioni, enti ed istituzioni che operano nei temi dell’accessibilità.
Tra le altre iniziative – oltre a quella già segnalata in altra parte del nostro giornale, curata dall’ANGLAT (Associazione Nazionale Guida Legislazione Andicappati Trasporti) e dedicata al Contrassegno Unificato Disabili Europei (CUDE) – ricordiamo qui Elementi generale del turismo accessibile, corso di formazione organizzato in mini-moduli informativi e divulgativi dal Consorzio Sociale Co.In., in collaborazione anche con l’ISITT (Istituto Italiano per il Turismo per Tutti), previsto per il 15 (ore 16-18) e per il 16 febbraio (ore 10-12).
In tale occasione, Annagrazia Laura, esperta di politiche europee e Daniela Orlandi, architetto, illustreranno non solo gli aspetti generali e lo scenario di cui si compone oggi il turismo accessibile, ma anche cosa si intende esattamente per fruibilità delle strutture turistiche e quali interventi sono utili per realizzare o per aumentare i livelli di accessibilità delle strutture turistiche.
«Il contesto di ReaTech all’interno della più ampia manifestazione del BIT – sottolinea in tal senso Maurizio Marotta, presidente del Consorzio sociale Co.In. – ci è sembrato da subito un’interessante occasione per diffondere attraverso la realizzazione di “pillole formative” alcuni concetti che sono alla base del turismo accessibile. In particolare questa sede può essere il luogo ideale per realizzare quell’incontro, spesso difficile, tra operatori turistici ed esigenze dei loro potenziali fruitori con disabilità che vogliono diventare clienti a tutti gli effetti, oltrepassando la disinformazione e gli stereotipi che sono alla base della distanza ancora da colmare per incidere in modo qualitativamente significativo su questo segmento di mercato».

Tornando alle varie iniziative in programma a Milano-Rho, venerdì 15 febbraio (ore 11.30) verrà presentato il Libro Bianco sul Turismo Accessibile, curato dal Comitato per la Promozione e il Sostegno del Turismo Accessibile, prima pubblicazione in Italia che racchiude oltre trecentocinquanta buone pratiche e progetti riguardanti il turismo accessibile.
Presso lo Stand H 19, invece (sempre nel Padiglione 1), sarà possibile toccare con mano alcuni esempi molto concreti di offerte turistiche per l’accessibilità, come il Programma Special Guest di Alpitour World, il servizio offerto da Handytech, società di noleggio che ha realizzato un parco macchine modificate per persone con disabilità, le proposte di Handy SuperAbile, associazione particolarmente attiva in progetti di turismo accessibile, la Sedia job di Neatech, sedia particolare per il trasporto di disabili e anziani adatta al mare, alla neve o al trekking off-road e non ultimo Off.Carr, che presenterà un’handibike e la free wheel per adattare qualunque tipo di carrozzina su ogni superficie.
Per giovedì 14, infine (Sala Gemini del Centro Congressi, ore 14), è certamente degno di nota il convegno internazionale L’accessibilità nel turismo: valore etico e opportunità economica,  organizzato dall’UNWTO (United Nations World Tourism Organization), l’Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU e dal Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, cui prenderà parte anche Roberto Vitali, presidente di Village for all (V4A), il noto marchio di qualità del turismo accessibile italiano, primo network internazionale di strutture turistiche per tutti. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: reatech@dagcom.com (Beatrice Gollini, Elena Guzzella, Barbara Orrico); per il corso di formazione del 15 e 16 febbraio: riccardo.fanales@sociale.it (Riccardo Fanales) e anche segreteria@isitt.it.

Please follow and like us:
Pin Share