- Superando.it - https://www.superando.it -

Scarpa d’Oro e Scarpa d’Oro Ability

Vigevano, "Scarpa d'Oro Ability" del 2012

Un’immagine dell’edizione 2012 della “Scarpa d’Oro Ability” di Vigevano

Sta per alzarsi anche quest’anno il sipario sulla Scarpa d’Oro, tradizionale manifestazione podistica internazionale, in programma per domenica 17 marzo a Vigevano (Pavia), con partenza dallo Stadio Dante Merlo (ore 9.30). E anche quest’anno, le varie proposte (Scarpa d’Oro Half Marathon; Scarpa d’Oro in Rosa; Stracittadina, ovvero le due gare non competitive di 5 chilometri; Scarpa d’Oro Ability, riservata alle persone con disabilità) hanno fatto il pieno, in termini di iscrizioni, con oltre 1.400 atleti iscritti alla mezza maratona e quasi 800 nelle due gare non competitive di 5 km e in quella riservata alle persone con disabilità.

Con il pettorale numero 1 sarà ancora una volta ai nastri di partenza il “beniamino di casa” Corrado Mortillaro, l’atleta siciliano tesserato per lAtletica Casone Noceto che, dopo avere vinto nel 2009, non ha mai saltato un’edizione. L’obiettivo della guardia giurata è quello di bissare il successo di quattro anni fa, anche se dovrà guardarsi dal vercellese Matteo Pezzana, terzo lo scorso anno alle sue spalle. Tra le donne, occhi puntati sull’atleta di casa Loretta Giarda (Cento Torri Pavia), che cerca la vittoria “in casa”. Al via anche Francesco Arone, l’ultramaratoneta che corre a piedi nudi, detentore del Guinness World Records come “uomo più veloce al mondo a piedi nudi”.
Debutterà inoltere sui 5 chilometri della Stracittadina il noto comico e attore vigevanese d’adozione Stefano Chiodaroli, che ha dichiarato: «Con il mio lavoro faccio divertire gli altri, ma la corsa diverte me!».

Tornando poi alla seconda Scarpa d’Oro Ability, camminata non competitiva riservata alle persone con disabilità,  essa ha fatto registrare un vero e proprio boom di iscritti. Tale iniziativa, va ricordato, è nata da un’idea di Giusy Versace, la campionessa paralimpica tesserata per l’Atletica Vigevano e si avvale del fondamentale supporto di tanti volontari delle associazioni cittadine, oltreché dei componenti dei Podisti da Marte, “critical mass” milanese. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: info@scarpadoro.it.

Please follow and like us:
Pin Share