- Superando.it - https://www.superando.it -

Anche il Friuli Venezia Giulia si “illuminerà di blu”

Bimbo con autismo insieme alla madreCon la presentazione del Progetto Special Needs – Primi passi, in programma sabato 23 marzo a Tavagnacco (Udine), prenderanno il via le numerose iniziative promosse dall’Associazione ProgettoAutismo FVG, in vista della Giornata Mondiale sull’Autismo del 2 aprile prossimo, della quale avremo certamente occasione di tornare a parlare, ricordando per il momento che in quel giorno ben ottocento strutture nel mondo e in Italia – dall’Empire State Building di New York alla Miami Tower, passando per il Municipio delle Bermuda e per l’Aeroporto di Los Angeles – si “illumineranno di blu”, per celebrare appunto l’evento.
Nello specifico del Progetto Special Needs – Primi passi, si tratta di un’iniziativa che si occuperà di aiutare i genitori con un bambino neodiagnosticato o in percorso di diagnosi – riguardante naturalmente i disturbi dello spettro autistico -, per affrontare insieme quel difficile momento, attraverso un supporto psicologico e informativo nei confronti di tali problemi, fornendo al tempo stesso ai bimbi un sostegno tempestivo, concreto e individualizzato.

Successivamente, il 29 marzo e il 4 aprile, in collaborazione con il Comitato Provinciale del Coordinamento delle Associazioni di Persone Disabili di Udine, sempre l’Associazione ProgettoAutismo FVG promuoverà il corso Diritto al trattamento e alla cura del paziente autistico, presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia della città friulana.
Infine, il 2 aprile, la partecipazione, insieme ad altre Associazioni, alle iniziative in programma per la Giornata Mondiale – tra cui la consegna di una lettera-appello alle forze politiche locali -, che in Friuli Venezia Giulia vedrà “illuminarsi di blu” il Castello di Udine e la Fontana del Nettuno di Piazza della Borsa a Trieste. Dal canto suo ProgettoAutismo FVG presenterà anche il progetto didattico ABC Videomodeling. Il tutto all’insegna di un messaggio molto semplice, ma che non potrà nemmeno in queste settimane lasciare indifferente l’opinione pubblica, vale a dire: «Autismo: dieci anni fa 1 su 1000; cinque anni fa 1 su 500; oggi: 1 su 88». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: progettoautismofvg@yahoo.it.