- Superando.it - https://www.superando.it -

Dalla solidarietà riparte l’Italia

Alessandro Tambellini ed Edoardo Patriarca

La firma del protoccollo d’intesa tra Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca ed Edoardo Patriarca, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato

Già programmata per i giorni dal 21 al 24 febbraio, ma successivamente rinviata, per la coincidenza con le elezioni politiche nazionali, si terrà dall’11 al 14 aprile a Lucca la terza edizione del Festival del Volontariato – Villaggio Solidale, organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato. E il 26 marzo scorso a Roma, è stato presentato l’evento, articolato su quattro giornate di iniziative di e con il volontariato italiano, all’insegna del messaggio Dalla solidarietà riparte l’Italia.
Alla presentazione di Roma hanno partecipato Edoardo Patriarca, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato, Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale, Linda Laura Sabbadini, direttore del Dipartimento delle Statistiche Sociali e Ambientali dell’Istat e Stefano Cerrato, coordinatore dei Comitati Territoriali presso il Banco Popolare.

Da ricordare poi anche l’importante contributo giunto al Festival dal Comune di Lucca, con il quale il Centro Nazionale per il Volontariato ha sottoscritto uno specifico protocollo di intesa, per rafforzare la collaborazione fra i due enti, con future iniziative congiunte, volte a valorizzare il ruolo e la cultura del volontariato nel territorio comunale.
«Abbiamo scelto di firmare questa intesa – avevano dichiarato a suo tempo il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ed Edoardo Patriarca – in coincidenza con il primo anniversario della scomparsa di Maria Eletta Martini, fondatrice del Centro Nazionale per il Volontariato e figura di spicco della storia politica lucchese e italiana. Proprio a lei e alla sua memoria per il futuro del Paese verrà dedicato, l’11 aprile, l’evento di apertura del Festival del Volontariato». (S.B.)

Per il programma completo dell’evento, oltreché per ulteriori informazioni e approfondimenti:
ufficiostampa@centrovolontariato.net.

Please follow and like us:
Pin Share