L’importanza della trasparenza nel Terzo Settore

Cosa significa per le Organizzazioni Non Profit essere trasparenti e cosa vorrebbero i donatori che esse facessero per “raccontarsi” meglio? Di questo e molto altro si parlerà a Lucca, nell’àmbito del Festival del Volontariato – Villaggio Solidale, durante un incontro promosso per il 12 aprile dall’IID (Istituto Italiano della Donazione)

Edoardo Patriarca

Edoardo Patriarca, presidente dell’IID (Istituto Italiano della Donazione), parteciperà all’incontro di Lucca del 12 aprile

Con quali strumenti il Terzo Settore alimenta il clima di fiducia tra Cittadini e Organizzazioni Non Profit (ONP)? Cosa significa per una ONP essere trasparente e ben comunicare la propria trasparenza? Quanto costa essere trasparenti? Le raccolte fondi oggi premiano le ONP? Come la ricerca sociale aiuta le ONP a porsi in modo trasparente di fronte ai donatori? E ancora, come possono i donatori conoscere e apprezzare la trasparenza delle organizzazioni grazie a sondaggi mirati? Come potrebbero, infine, le ONP riuscire a “raccontarsi” meglio?

A tali quesiti si cercherà di rispondere venerdì 12 aprile a Lucca (Real Collegio, Sala C, Piazza del Collegio, 13, ore 11.30), nell’àmbito del terzo Festival del Volontariato – Villaggio Solidale, durante il convegno denominato Dalla trasparenza alla fiducia: come la ricerca sociale contribuisce a migliorare la conoscenza del non profit, promosso dall’IID (Istituto Italiano della Donazione).
Tema centrale dell’incontro, dunque, sarà l’importanza della trasparenza nel Terzo Settore, analizzata dal punto di vista della comunicazione e della ricerca sociale, con l’obiettivo di costruire un solido rapporto di fiducia con il donatore.
Interverranno Edoardo Patriarca, presidente dell’IID, Paolo Anselmi, vicepresidente di GFK Eurisko, Cinzia Di Stasio, segretario generale dell’IID e Franco Vannini della Fondazione Sodalitas. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ornella Ponzoni (ornella.ponzoni@istitutoitalianodonazione.it).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo