- Superando.it - https://www.superando.it -

Tecnologie per vedere (e vivere) meglio

Applicazione di navigazione su Smartphone progettata per ipovedenti o non vedenti

Un’applicazione di navigazione su Smartphone progettata per ipovedenti o non vedenti

Dalle tecnologie utili in àmbito scolastico – con la presentazione di un’esperienza direttamente dalla Cina – a quelle per l’integrazione lavorativa, dalle app (“applicazioni) accessibili ai software liberi, fino agli ultimi ritrovati della scienza e della ricerca sulle protesi retiniche: è in programma per sabato 13 aprile a Piacenza (Grande Albergo Roma, Via Cittadella, 14, dalle 9.30), la mostra-convegno internazionale Ciechi e ipovedenti: cittadini tra gli altri. La tecnologia come strumento di integrazione sociale e di accesso alla cultura, organizzata dall’Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna, insieme alle “consorelle” di Piemonte (APRI-Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti) e Liguria (RP Liguria), alla Lega del Filo d’Oro e alla Fondazione Lucia Guderzo di Padova.
L’appuntamento porterà sotto i riflettori le tecnologie adattive a favore dei non vedenti e ipovedenti, grazie all’intervento di alcuni esperti italiani e internazionali e alla partecipazione delle principali aziende di ausili e strumenti per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità visiva.

Il convegno prenderà il via con la relazione di Zhao Yu, insegnante della Beijing School for the Blind di Pechino, sui software per l’inclusione scolastica. A seguire, il belga Johan Van Doren parlerà del presente e del futuro dei supporti elettronici per ipovedenti. Tra questi l’AuxDeco, una nuova forma di “vista” attraverso microchip, che consentono di ricevere immagini tramite il tatto, che sarà presentato dal presidente di Advanced Medical Services Bruno Falasca e dal presidente di EyePlusPlus Europe Mauro Gagliardi.
Spazio quindi al tema del lavoro – e ai programmi, anche open source (“liberi”), che facilitano l’uso professionale del computer – con Luciano Muratore, ingegnere dell’Area Ricerca e sviluppo dell’Azienda Tiflosystem. Anche smartphone e tablet diventano sempre più accessibili, come dimostreranno Alessandro Albano, programmatore di applicazioni Android e consigliere dell’Associazione APRI e gli “utenti avanzati” di iPhone e iPad Elisabetta Barsotti e Alessio Lenzi.
Chiuderà gli interventi della mattinata il presidente dell’Associazione RP Liguria Claudio Pisotti, che proporrà una panoramica dei progetti di ricerca sulle protesi retiniche.

Nel pomeriggio, quindi, si proseguirà con una tavola rotonda sulle tecnologie come strumento di integrazione, alla quale, tra gli altri, parteciperà la presidente dell’Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna Mirella Bighi.
Da ricordare infine che per tutta la giornata – nell’area adiacente alla sala del convegno – sarà allestita una mostra in cui si potranno provare le varie tecnologie per non vedenti e ipovedenti.
L’evento (a ingresso libero) è organizzato con i patrocini della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Piacenza. (Ufficio Stampa Agenda)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: bologna@retinitepigmentosa.it, ufficio stampa@agendanet.it.

Please follow and like us:
Pin Share