- Superando.it - https://www.superando.it -

Si premiano i vincitori del concorso di Carpi

Realizzazione grafica con pagine di libro che si trasformano in uccelli e volano via dalla finestraAbbiamo seguito passo dopo passo, nei mesi scorsi, la quarta edizione di Nati per Vincere? La disabilità fa cultura, la rassegna di Carpi (Modena), conclusasi il 21 aprile, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della diversità, partendo dallo specifico àmbito della disabilità, con una serie di eventi voluti dalle associazioni locali Il Tesoro Nascosto (Associazione Genitori Figli con Disabilità) e ANMIC di Modena (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), con la collaborazione del Comune di Carpi, delle Istituzioni scolastiche, del CIP Emilia Romagna (Comitato Italiano Paralimpico) e della Polisportiva San Marinese.
Abbinato alla manifestazione vi era anche un concorso nazionale di racconti brevi e poesie, rivolto agli adulti e agli studenti delle scuole, sul tema Disabilità, affettività, emozioni.

Arriva ora il momento conclusivo anche per quest’ultima iniziativa, i cui risultati sono stati quanto meno lusinghieri: oltre 200, infatti, sono state le opere pervenute, da 163 autori, dei quali 119 adulti e 44 ragazzi. Principale protagonista – com’era prevedibile – è stata certamente la Provincia di Modena, con 39 opere, ma va anche notato che gli elaborati sono arrivati in modo abbastanza uniforme da tutte le zone del Paese (21, ad esempio, dalla provincia di Palermo).
Sabato 25 maggio, quindi, presso le Scuole Medie Fassi di Carpi (Via Melvin Jones, ore 10), verranno pubblicamente comunicati i vincitori delle quattro sezioni in concorso (Racconto ragazzi; Poesia ragazzi; Racconto adulti; Poesia adulti), scelti dalla giuria, presieduta dal professor Pietro Marmiroli.
Alla cerimonia, presentata da Attilio Desiderio, dirigente dell’Istituto Scolastico ospitante, parteciperanno anche Nelson Bova, presidente dell’Associazione Il Tesoro Nascosto, oltre ad alcuni altri rappresentanti degli enti e delle scuole che hanno attivamente partecipato all’organizzazione dei vari eventi promossi nell’àmbito della manifestazione carpigiana. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@iltesoronascosto.org, natipervincere@iltesoronascosto.org.

Please follow and like us:
Pin Share