- Superando.it - https://www.superando.it -

Una persona con diabete sarà Presidente di Diabete Italia

Egidio Archero

Egidio Archero sarà la prima persona con diabete a presiedere l’Associazione Diabete Italia

Nata nel 2002, l’organizzazione Diabete Italia unisce le Società Scientifiche e le Associazioni dei pazienti attive nel campo dell’assistenza alle persona con diabete, coordinando, tra l’altro, nel nostro Paese, la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e rappresentando gli interessi di oltre tre milioni di persone con diabete, delle loro famiglie e delle migliaia di medici e infermieri che le assistono, nelle sedi istituzionali nazionali.
L’attuale Presidente è il diabetologo Salvatore Caputo del Policlinico Universitario Gemelli di Roma, ma proprio in questi giorni è stato nominato Vicepresidente Egidio Archero, cinquantanovenne vercellese, persona affetta da diabete sin da quando era ragazzo, che dal dicembre scorso presiede la FAND – Associazione Italiana Diabetici.
Dal momento quindi che lo Statuto e i regolamenti di Diabete Italia prevedono che il Vicepresidente subentri al Presidente alla scadenza del suo mandato, dall’inizio del 2016, Archero diventerà il primo rappresentante delle persone con diabete a guidare l’Associazione. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Alberto Pattono (alberto@inpagina.it).

Please follow and like us:
Pin Share