- Superando.it - https://www.superando.it -

Disturbi urinari: cresce l’offerta diagnostica dell’AISM

Apparecchiatura per esame urodinamico donata all'AISM di Genova

L’apparecchiatura per l’esame urodinamico donata all’AISM di Genova

L’esame urodinamico è una procedura diagnostica finalizzata a investigare la funzione delle vie urinarie inferiori, permettendo di inquadrare con completezza e affidabilità la tipologia di disturbo urinario presente nelle persone affette da sclerosi multipla.
In quest’ultima malattia, infatti, il disturbo urinario è una tra le problematiche più frequenti e un corretto inquadramento precoce – con un’altrettanto precoce presa in carico specialistica e riabilitativa -, permette senz’altro un miglioramento della qualità di vita della persona, oltreché di identificare casi a rischio di complicanze maggiori.
Una nuova apparecchiatura sanitaria, necessaria ad effettuare appunto l’esame urodinamico, sarà ora a disposizione delle oltre 1.750 persone con sclerosi multipla presenti sul territorio ligure, grazie a una donazione effettuata in favore del Polo Specialistico per la sclerosi multipla dell’AISM di Genova (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), dal Rotar Act Distretto 2030, Associazione di giovani di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, promossa dal Rotary International.

Il Polo Specialistico ligure dell’AISM è una complessa struttura socio-sanitaria di cui fanno parte sia la sede nazionale dell’Associazione che il Servizio di Riabilitazione AISM Liguria, dedicato alla sclerosi multipla e alle patologie similari, il quale non ha solo una valenza regionale, ma serve anche come centro di riabilitazione modello, cui faranno riferimento – per servizi, modalità di funzionamento e formazione – gli altri centri sanitari e sociali che AISM sta realizzando nelle diverse Regioni italiane.
Il Polo comprende inoltre anche la sede della FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla), principale ente promotore e finanziatore della ricerca in Italia su questa malattia, il Centro di Documentazione-Biblioteca sulla sclerosi multipla e la Sezione Provinciale di Genova dell’AISM. (B.E.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa AISM (Barbara Erba: barbara erba@gmail.com).

Please follow and like us:
Pin Share