Lavoro e disabilità: sempre cattive notizie

La risposta del Governo all’Interrogazione su quel Parere del Dipartimento della Funzione Pubblica che aveva di fatto bloccato le assunzioni delle cosiddette “categorie protette”, nella Pubblica Amministrazione, sembra purtroppo confermare quel provvedimento e per questo il Comitato Genitori Giovani Disabili Psichici lancia un appello per una grande manifestazione in settembre, sul lavoro delle persone con disabilità

Realizzazione grafica con vari parallelepipedi e sopra altreattante persone. Quella con disabilità è più in basso di tuttiL’11 luglio scorso il Governo ha risposto all’Interrogazione presentata alla Camera dalla deputata Chiara Gribaudo, in merito a quel Parere espresso il 22 maggio dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio (n. 23580), che aveva di fatto bloccato, nella Pubblica Amministrazione, le assunzioni di personale nei confronti del quale la Legge 68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili) prevede particolari tutele. Un problema, questo, del quale nelle scorse settimane abbiamo avuto più volte occasione di occuparci.
«Purtroppo – si legge in una nota del Comitato Genitori Giovani Disabili Psichici, particolarmente impegnato su questo fronte – la situazione che si è determinata è ben diversa da quella che noi auspicavamo, in particolare dopo l’orientamento espresso dal viceministro del Lavoro Maria Cecilia Guerra, nel corso dell’incontro avuto con la nostra delegazione il 3 luglio scorso, al termine della manifestazione organizzata a Roma in Piazza Montecitorio. Infatti, la risposta all’Interrogazione dell’onorevole Gribaudo conferma sostanzialmente quel provvedimento che noi abbiamo denunciato come “sciagurato”, con la crisi economica che viene utilizzata come alibi per non rispettare i diritti delle persone con disabilità, e in particolare il loro diritto al lavoro».

«Malgrado dunque la recente Sentenza della Corte di Giustizia Europea sulle gravi inadempienze dell’Italia in merito al diritto al lavoro delle persone con disabilità – prosegue la nota del Comitato – siamo concretamente in presenza di un provvedimento che conferma pienamente la grave sottovalutazione dei problemi relativi alla disabilità da parte del Governo».
«Per questo – è la conclusione – proponiamo a tutte le associazioni del mondo della disabilità e a tutte le persone interessate, di organizzarci insieme, per preparare per il prossimo mese di settembre una grande manifestazione a Roma per la piena attuazione della Legge 68/99, sul diritto al lavoro di tutti i disabili». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Comitato Genitori Giovani Disabili Psichici (ebqdom@tin.it, a.param@inwind.it).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo