- Superando.it - https://www.superando.it -

Al vento per un sorriso

Uscita in barca dei ragazzi con autismo dell'Associazione Divento Grande

Un’uscita in barca a vela dei ragazzi con autismo dell’Associazione romana Divento Grande

Costituirà certamente un “inedito”, per il nostro Paese, la manifestazione di sport e solidarietà denominata Al vento per un sorriso, che vedrà come protagonisti, sabato 31 agosto (ore 13-17), presso il Circolo Velico Le Sirene di Nettuno (Roma), alcuni velisti d’eccezione, vale a dire i ragazzi con autismo dell’Associazione romana Divento Grande, insieme ai giovani del Circolo ospitante.
Durante la giornata, gli equipaggi avranno il compito di gestire le varie manovre sotto i comandi di timonieri esperti e tutti possono sin d’ora contribuire concretamente all’evento, “sponsorizzando” uno dei due team partecipanti (Moro di Pomezia e Luna Grossa), che si sfideranno in una competizione di tipo Team Race su imbarcazioni di classe 470/420 e Lookout 16. Il ricavato andrà a finanziare le attività di Divento Grande, a sostegno degli iscritti e delle loro famiglie, quali corsi di inglese, calcio, tennis e vela, supporto didattico domiciliare e terapia in acqua.
Sarà dunque una bella giornata in mare, con un diverso approccio verso l’autismo e verso chi ne è affetto: l’autonomia e l’integrazione con coetanei normodotati attraverso il lavoro di gruppo in mare.

L’Associazione Divento Grande è nata dalla volontà di alcuni padri di ragazzi autistici di fare squadra, per superare i tanti ostacoli sulla strada delle famiglie nella loro stessa situazione. L’idea della regata, poi, è partita proprio dai ragazzi durante un corso di vela. «Durante un’uscita – racconta il presidente Andrea Basciani – due derive sono arrivate contemporaneamente a virare su una delle boe del percorso e abbiamo visto che i ragazzi hanno risposto bene, addirittura con soddisfazione, dopo aver lasciato indietro l’altra imbarcazione. Ci siamo così confrontati con gli psicologi che hanno seguito il progetto, con gli istruttori e con i familiari e alla fine abbiamo tutti condiviso l’idea di far provare quest’esperienza ai ragazzi, che come sempre non si tirano indietro davanti a nulla. Trovare momenti ludici e di svago è importante, perché si cresce e si diventa grandi anche cosi».

Al vento per un sorriso concluderà il Progetto Estate Crescendo 2013, articolato sulle attività del corso di vela e nella colonia estiva, ma anche simbolo dell’integrazione tra adolescenti. «Da tre anni – sottolinea ancora Basciani – i ragazzi del Circolo Velico si sono messi a disposizione, escono in barca con i nostri giovani, aiutando loro coetanei in difficoltà: un esempio prezioso. Senza aver preso lauree o aver fatto formazione, sono riusciti a convivere, a fare equipaggio e a lavorare insieme a loro. La regata nasce anche per ringraziarli: un giorno, quando saranno genitori come noi, capiranno l’importanza e il valore di quello che hanno fatto».
«Siamo presenti sul territorio per le diverse iniziative sociali – dichiara dal canto suo Luciano Eufemi, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Nettuno – e anche in questa occasione non ci siamo assolutamente tirati indietro. La solidarietà rientra nelle caratteristiche del nostro istituto e inoltre il sostegno a Divento Grande dura già da diversi anni». (RSN – Roma Social News)

Per ulteriori informazioni: info@diventogrande.org e romasocialnews@gmail.com (Simona Martini).

Please follow and like us:
Pin Share