Azioni Solidali Vicentine 2013

È in programma per il 21 e 22 settembre a Vicenza la tredicesima edizione di “Azioni Solidali Vicentine”, occasione molto utile, per le tante Associazioni del territorio berico, per incontrarsi e raccontarsi, portando al centro dell’“agorà” – luogo simbolo della cittadinanza attiva – i propri valori, espressi attraverso la concretezza di azioni, esperienze e progetti

Manifesto di "Azioni Solidali Vicentine 2013"Le tante Associazioni vicentine si preparano al loro grande appuntamento annuale, vale a dire ad Azioni Solidali Vicentine 2013, che si terrà tra sabato 21 e domenica 22 settembre.
L’evento, organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) della Provincia di Vicenza, è giunto ormai alla sua tredicesima edizione e torna puntuale anche quest’anno per dare alle Associazioni del territorio un’occasione molto utile per incontrarsi e raccontarsi, portando al centro dell’agorà – luogo simbolo della cittadinanza attiva – i propri valori, espressi attraverso la concretezza di azioni, esperienze e progetti.

Nel dettaglio del programma, sabato 21 (ore 9-19) le Associazioni animeranno il “cuore” della città berica (Piazza dei Signori, Piazza Duomo e Piazza Garibaldi), esponendo progetti ed esperienze nei loro gazebo, per condividere e confrontare le diverse espressioni dell’essere volontari.
Alle 13.30, poi, presso la Loggia del Capitaniato, si terrà il Talk Show dell’Agorà, momento di dialogo che in questo 2013, Anno Europeo dei Cittadini, sarà dedicato ai temi della cittadinanza europea e dei diritti, sui quali le Associazioni vicentine hanno già cominciato a confrontarsi grazie al progetto promosso dal CSV, denominato Diamo voce alle Azioni Solidali.
«Sarà un momento di grande apertura e scambio – afferma la presidente del CSV Maria Rita Dal Molin – dove il Volontariato vicentino incontrerà anche il ministro dell’Integrazione Cécile Kyenge, invitata a partecipare alla nostra manifestazione, in quanto il 21 settembre è prevista una sua presenza proprio a Vicenza. L’aspettiamo quindi come ospite d’eccezione in Piazza dei Signori, in un contesto dove le differenze diventeranno opportunità, confronto, ricchezza e valori».
«La piazza, l’agorà – aggiunge Dal Molin – è l’emblema della nostra manifestazione, da sempre luogo in cui le persone possono incontrarsi, confrontarsi, tradurre il concetto di cittadinanza in partecipazione attiva e responsabile alla vita della comunità, per garantire un migliore tenore di vita a tutti, nessuno escluso. Il luogo simbolo delle Azioni Solidali è infatti una piazza animata dai principi costituzionali cui si rifà la Carta dei Valori del Volontariato, sempre più aperta a una dimensione europea che consente di ampliare la rete delle relazioni e dei legami, moltiplicando le possibilità di incontro e confronto, per promuovere un senso di appartenenza a una comunità che ormai non è più solo locale o nazionale, ma europea».

Nel pomeriggio, quindi (dalle 14.30), le Associazioni daranno vita a momenti di animazione per bambini e adulti, mentre per tutto il giorno sarà aperta in Piazza dei Signori l’Osteria Solidale, gestita dall’Associazione ACAT di Bassano del Grappa/Asiago. Tornerà inoltre per il quarto anno consecutivo il concorso promosso in occasione della manifestazione, intitolato Racconta le Azioni Solidali, che inviterà i partecipanti a fissare in un’opera (foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie) un momento significativo dell’evento e del Volontariato in genere. Le premiazioni sono in programma per il 5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontariato. Non mancherà, infine, l’iniziativa SMS Solidale, cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare,  per raccogliere altri spunti e contributi utili a redigere il documento del CSV che intende dare voce alle azioni solidali.
«Quest’ultima idea – sottolinea Dal Molin – nasce dalla voglia di lanciare dei messaggi, come abbiamo fatto anche lo scorso anno, per fare in modo che lo spirito della manifestazione duri nel tempo. Il nostro desiderio è “abitare il tempo e l’agorà della solidarietà”, colorando un simbolico mondo ricco di azioni e pensieri».
Domenica 22, infine, a conclusione della manifestazione, è prevista la Santa Messa dedicata alle Associazioni, nel Duomo di Thiene, in concomitanza con la Festa del Volontariato di quella città. (Ufficio Stampa CSV Vicenza)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@csv-vicenza.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo