“Passo il weekend con gli amici” a Casa Riccardo

La struttura denominata Casa Riccardo, infatti, che verrà inaugurata il 26 ottobre a Vailate, in provincia di Cremona, è la realizzazione del Progetto “Passo il weekend con gli amici”, ideato e sostenuto dall’Associazione Diesis di Milano, con il supporto di ASA Italia (Associazione Sindrome Asperger), per favorire l’apprendimento di autonomie relazionali e sociali da parte di ragazzi affetti da autismo e sindrome di Asperger

Vailate (Cremona), Convento di Santa Maria delle Grazie

Il Convento di Santa Maria delle Grazie a Vailate (Cremona), dove verrà inaugurata la struttura Casa Riccardo

L’Associazione Diesis di Milano, che realizza progetti a favore di ragazzi autistici o con sindrome di Asperger, in collaborazione con l’ASA Italia (Associazione Sindrome di Asperger) e con la Società Umanitaria, inaugurerà sabato 26 ottobre (ore 16) la struttura denominata Casa Riccardo, presso il Convento di Santa Maria delle Grazie a Vailate, in provincia di Cremona (Via Dante Alighieri, 2).
Si tratta della realizzazione del Progetto Passo il weekend con gli amici, ideato e sostenuto da Diesis a favore dei ragazzi affetti da autismo e da sindrome di Asperger, affinché possano trascorrere dei weekend in gruppo, in un contesto alternativo a quello familiare, ma, al contempo, idoneo a rispondere alle loro esigenze e capace di favorire l’apprendimento di autonomie relazionali e sociali e di abilità per la gestione quotidiana della casa.

Nel dettaglio, l’iniziativa prevede la presenza, insieme ai ragazzi, di un’équipe di educatori e formatori, che seguirà il gruppo nei vari momenti della giornata, supportandolo nelle diverse attività: passeggiate, partecipazione a spettacoli teatrali o cinematografici, organizzazione dei vari pasti con acquisti per la preparazione degli stessi, gestione delle pulizie della casa e dell’igiene personale.
Il Progetto è stato selezionato come uno dei tredici più meritevoli tra i centoventinove presentati da varie organizzazioni non profit, all’edizione 2012 di Sodalitas Social Innovation, premio indetto dalla Fondazione Sodalitas, e grazie alla Società Umanitaria, che ha messo a disposizione il terzo piano dell’ex convento seicentesco di Santa Maria delle Grazie a Vailate, ha potuto appunto concretizzarsi in Casa Riccardo.
Quest’ultima è composta da tre unità abitative indipendenti, una per le ragazze, una per i ragazzi e, la più ampia, come spazio comune con cucina, zona pranzo, zona relax e zona gioco. Diesis e ASA Italia si occuperanno anche di arredare gli appartamenti in modo funzionale e con attenzione alle esigenze specifiche degli utenti, che individueranno tra tutti i richiedenti secondo precisi criteri. Le prenotazioni dei weekend, infatti, avverranno su richiesta dei familiari e saranno accolte dopo la valutazione da parte degli operatori, che terranno conto di età, temperamento, carattere, eventuali disturbi fisici o psichici, difficoltà o potenzialità risultate da eventuali simili esperienze precedenti.

Da dire, in conclusione, che la giornata dell’inaugurazione – il 26 ottobre – coinciderà tra l’altro con la data scelta per la nota iniziativa denominata Italy in a Day, una giornata per raccontare le suggestioni quotidiane degli italiani, attraverso smartphone, tablet e telecamere, video dai quali la RAI, con il coordinamento del regista Gabriele Salvatores, trarrà un film. Ebbene, dal canto loro, Diesis e ASA Italia parteciperanno a quel progetto, proprio realizzando le riprese del primo giorno di Casa Riccardo. (N.S.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: scioni@pressway.it, info.diesis@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo