- Superando.it - https://www.superando.it -

Didattica e psicopedagogia per alunni con autismo

Bimbo che fissa un oggetto nelle sue maniÈ indirizzato in particolare ai dipendenti della scuola statale e paritaria dell’Emilia Romagna e aperto a tutte le categorie di operatori che trattano le persone con autismo, ma chiunque potrà assistere in diretta – tramite internet – alle prime due lezioni del Master/Corso di Perfezionamento in Didattica e Psicopedagogia per Alunni con Disturbo Autistico, promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia, iniziativa da noi presentata qualche tempo fa.

Nel dettaglio, Carlo Hanau, direttore del Master/Corso, illustrerà venerdì 8 novembre (ore 14.30-19) il tema Evoluzione dell’autismo da Leo Kanner ad oggi, mentre sabato 9 novembre (ore 8.30-14) Daniela Mariani Cerati si occuperà di Storia naturale dell’autismo: dai primi segni alla vecchiaia.

L’obiettivo principale di questi percorsi promossi dall’Università di Modena e Reggio Emilia, come aveva spiegato Hanau, è quello «di promuovere e diffondere la cultura dell’inclusione nei contesti scolastici e negli asili nido, favorendo l’acquisizione di una preparazione di livello universitario su temi pedagogici, psicologici ed organizzativi per il personale docente delle scuole di ogni ordine e grado e per gli operatori della sanità e dell’educazione impegnati nelle tematiche riferite allo spettro dei disturbi autistici». (S.B.)

Qui si può accedere al collegamento per assistere in diretta alle prime due lezioni del Master/Corso dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Elisa Galanti (referente del Master/Corso), galanti.elisa@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share