- Superando.it - https://www.superando.it -

Dalle strade di carta alle autostrade dell’informazione

Logo della radio web «FinestrAperta.org»

Il logo della radio web «FinestrAperta.org», nata nell’àmbito della UILDM Laziale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)

Sta per nascere a Roma il laboratorio giornalistico denominato La Disabilità è ComunicAbile – Dalle strade di carta alle autostrade dell’informazione, iniziativa che vede insieme, come promotori, la UILDM Laziale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e l’Associazione Stampa Romana, sullo sfondo della neonata web radio «FinestrAperta.org», nata anch’essa nell’àmbito della UILDM Laziale.
«Si tratta – spiegano dall’Associazione romana – di un’idea che parte dai giovani e meno giovani con disabilità, gli stessi che andranno a comporre la redazione della web radio “FinestrAperta.org”, nonché dell’omonima storica rivista della UILDM Laziale. Dal canto suo, l’Associazione Stampa Romana ha accolto con entusiasmo la nostra proposta, patrocinando l’iniziativa e mettendo a disposizione i professionisti dell’informazione, per dotare la redazione di conoscenze e idonei strumenti di formazione».

Il nuovo laboratorio, dunque – che prevede quindici incontri a cadenza settimanale di due ore ciascuno e che prenderà il via nella mattinata di mercoledì 13 novembre – rappresenterà un momento di crescita e di autonomia per chi vi parteciperà – soprattutto persone con disabilità, ma anche genitori, operatori sociali e volontari -, dimostrando come le persone con disabilità possano essere ben in grado di lavorare anche nel mondo dell’informazione. «Persone – aggiungono dalla UILDM Laziale – che hanno scelto di partire dalla propria condizione, per veicolare una serie di argomenti sempre meno presenti nei grandi media. Diventare una vera e propria testata giornalistica è infatti l’ambizione che la redazione della web radio “FinestrAperta.org” ripone nell’iniziativa, andando a conoscere i segreti del mestiere, per formulare una notizia, verificarne l’autenticità, saperla comunicare e sentirne la responsabilità». «Un’iniziativa – concludono quindi – che darà inizio a una nuova stagione dell’informazione nel sociale, un modo per passare “dalle strade di carta alle autostrade dell’informazione” attraverso il web». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@uildmlazio.org.

Please follow and like us:
Pin Share