- Superando.it - https://www.superando.it -

Le nuove linee guida delle politiche sociali e socio-sanitarie

Immagine della brochure della giornata formativa di Pergusa (Enna) del 24 gennaio 2014

La bella immagine scelta per illustrare la brochure della giornata formativa di Pergusa (Enna)

È promossa dall’ANFFAS Sicilia (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) la giornata formativa denominata Le nuove linee guida delle politiche sociali e socio-sanitarie. L’orizzonte della programmazione 2013/2015, che si terrà venerdì 24 gennaio a Pergusa, in provincia di Enna (Hotel Garden, Viale dei Miti, 72, ore 9-17).

«Durante la giornata – spiegano gli organizzatori – saranno affrontate, a partire da un’ottica interdisciplinare, le questioni connesse alla Legge 328/00 [ben più nota come “Riforma dell’assistenza”, N.d.R.] e al benessere delle persone con disabilità. Molteplici, infatti, sono le sfide che si presentano per gli operatori sociali, i politici, gli amministratori, i medici, gli psicologi, gli assistenti sociali e gli educatori, chiamati a garantire la crescita e lo sviluppo dei singoli e dell’intera società, in direzione di una maggiore inclusione e accettazione di tutte le diversità e particolarità. Più nel dettaglio, verranno discusse a Pergusa le questioni riguardanti le Leggi e i Decreti attuali, utili a ribadire percorsi etici di effettiva tutela dei diritti delle persone con disabilità, il benessere, la realizzazione e l’affermazione, non solo personali, ma anche nelle relazioni sociali delle persone con disabilità».
Destinatari dell’iniziativa, dunque, saranno per lo più tutti coloro che si trovano impegnati nell’organizzazione e nella gestione delle politiche e dei servizi di welfare e in particolare dirigenti, funzionari, amministratori, studiosi ed esperti nell’area del welfare in àmbito pubblico e privato, in relazione al settore sociale, sanitario, assistenziale, educativo e  socio-economico.

Aperta dai saluti di Giuseppe Giardina, presidente dell’ANFFAS Sicilia e di Giuseppe Di Natale, portavoce del Forum Regionale Siciliano del Terzo Settore, la giornata formativa potrà poi contare sulla partecipazione di Sebastiano Granieri, componente del Comitato Tecnico dell’ANFFAS Sicilia e di Francesco Marcellino, avvocato e consulente legale dell’ANFFAS Nazionale. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@anffasicilia.net, anffaspalazzolo@virgilio.it.

Please follow and like us:
Pin Share