Associazionismo di Promozione Sociale: una buona Sentenza

È quella pronunciata dal TAR del Lazio, «che ci ha dato finalmente ragione – come commenta Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore – sull’illegittimità di un provvedimento che non garantiva la giusta partecipazione e rappresentatività dei soggetti iscritti nel Registro Nazionale per l’Elezione dei membri dell’Osservatorio dell’Associazionismo di Promozione Sociale»

Mano del Giudice batte il martellettoCon la Sentenza n. 00737/14 (03960/13), depositata il 21 gennaio, la Sezione Terza Bis del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio ha accolto il ricorso promosso da numerose organizzazioni aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore – tra cui anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – in contrasto con il Regolamento di Disciplina delle modalità di elezione dei membri dell’Osservatorio Nazionale dell’Associazionismo di Promozione Sociale.

In sostanza, il provvedimento ha annullato innanzitutto il Regolamento di cui al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 264/12 del 20 dicembre 2012 (articolo 2, comma 2) e la Circolare Ministeriale n. 1 del 13 settembre 2013, nelle parti in cui dettavano disposizioni in merito al calcolo degli elettori delle Associazioni Nazionali e all’elettorato attivo e passivo dei soggetti ad esse afferenti.

«Siamo soddisfatti – commenta Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore – perché questa Sentenza ci dà finalmente ragione circa l’illegittimità di un provvedimento che conteneva errori, incongruenze e non garantiva la giusta partecipazione e rappresentatività dei soggetti iscritti nel Registro Nazionale per l’Elezione dei membri dell’Osservatorio dell’Associazionismo di Promozione Sociale. Purtroppo, siamo anche amareggiati per aver perso in questo modo un altro anno».
«In ogni caso – conclude Barbieri – continuiamo e continueremo a sollecitare il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali affinché venga aperto un Tavolo di interlocuzione che ci permetta di ridefinire insieme un nuovo Decreto che restituisca legittimazione e continuità all’Osservatorio Nazionale dell’Associazionismo di Promozione Sociale, organismo importante ed essenziale per la definizione di politiche di Terzo Settore in Italia». (A.M. e S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo