Chi resta deve capire

Sta ottenendo un certo successo l’opera prima di Cristina Lio, intitolata appunto “Chi resta deve capire”, storia largamente autobiografica di una ragazzina che vive nella Calabria degli Anni Ottanta, in una comunità d’accoglienza, insieme a un’umanità variegata fatta di persone con disabilità, tossicodipendenti, preti, obiettori di coscienza e volontari

Copertina del libro di Cristina Lio, "Chi resta deve capire"È certamente un libro degno di segnalazione e che sta registrando un certo successo, quello uscito qualche mese fa per i tipi di e/o, opera prima di Cristina Lio, intitolata Chi resta deve capire.
Si tratta della storia di una ragazzina che vive nella Calabria degli Anni Ottanta, in una comunità d’accoglienza, insieme a un’umanità variegata fatta di persone con disabilità, tossicodipendenti, preti, obiettori di coscienza e volontari, che attraverso il suo sguardo ironico e disincantato sono insieme adulti e bambini, forti e fragili. Una quotidianità del tutto speciale, piena di domande, cui la bimba non riesce a trovare risposta. Un giorno, però, arriva Veronica, una giovane tossicodipendente con un talento speciale per il disegno e una grande carica vitale, alla quale la protagonista si lega intensamente, in un rapporto che la porterà a uscire pian piano dalla sua solitudine e a incamminarsi nella vita adulta con un senso nuovo dell’affetto e della perdita.
«La storia di una vita fuori dal comune – è stato scritto – che, mettendo il lettore di fronte alle sue responsabilità, costringe ad aprire gli occhi su un’umanità dolente e coraggiosa».

Nata nel 1976 a Fermo, nelle Marche, anche Cristina Lio ha vissuto in una comunità di accoglienza – donde i tratti largamente autobiografici del suo libro – fondata alla metà degli Anni Settanta in Calabria da un gruppo di persone con disabilità e non, tra cui i suoi genitori.
Laureata al DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), ha conseguito una specializzazione in sceneggiatura cinematografica e televisiva e da molti anni lavora e opera all’interno di un’organizzazione del Terzo Settore, che si occupa di interventi per l’inclusione sociale di fasce svantaggiate. (S.B.)

Cristina Lio, Chi resta deve capire, Roma, e/o, 2013, 192 pagine, 16 euro.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo