- Superando.it - https://www.superando.it -

Turismo accessibile a tutti in Trentino

Veduta panoramica della Val di Non

Una veduta panoramica della Val di Non in Trentino

Vale senz’altro la pena tornare a segnalare – come già avevamo ampiamente fatto qualche anno fa, ai tempi del suo avvio – il Servizio Vacanze accessibili a tutti, proposto dalla Cooperativa Sociale GSH di Cles (Trento), attiva da oltre vent’anni a supporto delle persone con disabilità.
Si tratta in sostanza di un’iniziativa nata allo scopo di rispondere alle concrete necessità quotidiane delle persone anziane e/o con disabilità e delle loro famiglie, che si rechino in vacanza in Val di Non e in Val di Sole, due tra le zone turistiche più belle del Trentino.
Nel dettaglio, gli operatori di GSH si attivano innanzitutto per offrire un sostegno nei compiti di cura e igiene personale (esclusa l’attività sanitaria), consentendo così pause di sollievo agli assistenti. È poi previsto l’accompagnamento delle persone in luoghi che consentano di svolgere attività di tipo ludico-sportivo (piscine, maneggi) o ricreativo-culturali (visite a mostre, musei, località turistiche e così via).
Da ultimo – ma non certo ultimo – altro punto forte di questo servizio è l’intervento di tipo individualizzato e personalizzato, a seconda cioè delle specifiche necessità manifestate dalla persona anziana e/o con disabilità e dalla sua famiglia. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@gsh.it.

Please follow and like us:
Pin Share