L’incoraggiante successo di quel concorso sull’autismo

È stata certamente una grande soddisfazione, per l’Associazione Autismo Fuori dal Silenzio di Salerno, vedere, il 2 aprile, quasi trecento persone presenziare all’evento conclusivo del Concorso “Autismo è… 2014”, iniziativa aperta a elaborati inediti (disegni e racconti), centrati appunto sul tema dell’autismo e prodotti dalle scuole dell’infanzia, elementari e medie

Bimba con problemi di autismoHa riscosso un grande successo il concorso denominato Autismo è… 2014, da noi presentato qualche tempo fa, la bella iniziativa aperta a elaborati inediti (disegni e racconti), centrati appunto sul tema dell’autismo e prodotti dalle scuole dell’infanzia, elementari e medie.
Quasi trecento persone, infatti, erano presenti al momento conclusivo del 2 aprile, in coincidenza con la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, con grande soddisfazione da parte dell’Associazione organizzatrice, la ONLUS Autismo Fuori dal Silenzio di Salerno.
«L’autismo – hanno sottolineato per l’occasione i responsabili di quest’ultima – non dev’essere per altro solo il 2 Aprile, ma tutti i giorni, e i bambini devono essere sensibilizzati costantemente, insieme ai genitori, a riconoscere e ad aiutare chi purtroppo a causa della patologia non riesce a comunicare e a relazionarsi con il mondo esterno. In tal senso crediamo che il nostro concorso si sia rivelato come un vero e proprio “trampolino di lancio” per le scuole che credono fortemente all’integrazione con il loro “compagno speciale”».

Questi, in conclusione, i vincitori, premiati dalla giuria composta da Annalisa Frigenti, Francesco e Michele Ianniello e Alfonso Tortora. Per le Scuole dell’infanzia: Sezione Terza dell’Istituto III° Circolo Collodi di Pagani (Salerno) e Anna Cicalese dell’Istituto Don Milani, Plesso Califano-Pagani. Per la Scuola primaria: Giorgia Astone dell’Istituto Regina Elena di Solaro (Milano) e Simona Attianese dell’Istituto Samuele Felaco di Scafati (Salerno). Per la Scuola secondaria, infine: Gruppo Classe Terza H dell’Istituto Genovesi-Alpi di Nocera Inferiore (Salerno) e Gruppo Classe Seconda H dell’Istituto Criscuolo di Pagani.
Oltre infine ai componenti della giuria, l’Associazione Autismo Fuori dal Silenzio intende ringraziare anche il Coro Alfonsiano di Pagani, diretto da padre Paolo Saturno e Mimmo Angrisani, che con canzoni classiche  napoletane ha allietato la serata finale del concorso.  (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@autismofuoridalsilenzio.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo