- Superando.it - https://www.superando.it -

Nuovo Consiglio Direttivo per l’AISEA

Bimba affetta da emiplegia alternante in braccio alla madre

Una bimba affetta da emiplegia alternante in braccio alla madre

L’Associazione Italiana per la Sindrome di Emiplegia Alternante (AISEA) – che raggruppa quarantotto famiglie con figli affetti da questa malattia, distribuite su tutto il territorio nazionale -, ha recentemente eletto presidente e vicepresidente Michele Zangari e Paola Antonia Bona, che succedono a Rosaria Vavassori e Laura Margherita.

Grave malattia neurologica molto rara, cronica e invalidante, la sindrome di emiplegia alternante (AHC) è caratterizzata dall’esordio precoce di attacchi ricorrenti di emiparesi e tetraparesi, che vengono scatenati da fattori vari, come lo stress, le emozioni o i cambiamenti di temperatura. In tutti i pazienti è presente anche una disabilità motoria e intellettiva di grado variabile; nel 30% dei casi, inoltre, si riscontrano anche crisi epilettiche.
Patologia ancora assai poco conosciuta, scarsamente studiata e significativamente sottodiagnosticata, se n’è individuata nel 2012 l’origine genetica, consistente in un gruppo di mutazioni specifiche del gene ATP1A3. Per essa non esiste ancora una cura ed è una delle tante Malattie Rare non ancora riconosciute ai sensi del Decreto Ministeriale 279/01, ciò che comporta tuttora la mancanza di un codice di esenzione, necessario per la presa in carico dei pazienti da parte del Servizio Sanitario Nazionale. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@aiseaonlus.org.

Please follow and like us:
Pin Share