- Superando.it - https://www.superando.it -

Non c’è inaccessibilità che non possa essere vinta

Progetto "Diversamente Speleo"

Il piccolo Aurelio in grotta, grazie a una delle barelle attrezzate, utilizzate nell’àmbito del Progetto “Diversamente Speleo”

Il Progetto Diversamente Speleo, rivolto alla fruizione da parte delle persone con disabilità di beni naturali – in particolare grotte e luoghi del sottosuolo – è nato nel 2011, per iniziativa dell’Associazione Speleo-Archeologica-Culturale di Napoli La Macchina del Tempo, di «Scintilena», notiziario di speleologia, del Gruppo Speleo-Archeologico Vespertilio di Bari e dello Speleo Club Forlì, all’insegna di due precise parole-chiave, integrazione e valorizzazione, che hanno caratterizzato l’iniziativa già dalla sua prima edizione, consentendo negli anni scorsi a numerose persone con disabilità (anche grave e gravissima) di accedere ad esempio, nel 2012, alle Grotte di Bellegra, in provincia di Roma e successivamente, nel 2013, alle Grotte di Frasassi, nelle Marche.
Il successo sta inoltre continuando (e crescendo) anche in questo 2014, con escursioni previste a San Nicandro Garganico, in provincia di Foggia (4 maggio, Grotta Pian della Macina), a Terni (8 giugno, Campacci di Marmore, Grotta della Condotta), ancora a Bellegra (29 giugno), a Forlì (5 luglio, Buso della Rana) e a Brescia (13 luglio, Prevalle, Grotta Buco del Frate).

Per sostenere finanziariamente la bella iniziativa, e in particolare per acquistare barelle attrezzate, del costo di 1.500 euro ciascuna, necessarie a portare anche le persone con disabilità grave e gravissima a godere delle meraviglie sotterranee, vengono poi organizzati alcuni eventi a Napoli, il primo dei quali – di cui abbiamo ampiamente riferito – si è avuto nel mese di marzo, mentre il prossimo è previsto per domenica 4 maggio (Galleria Borbonica, ingresso da Via D. Morelli).
Per loccasione verrà ribadito un messaggio ben preciso, ovvero che «non ci sono difficoltà che non possano essere superate attraverso la determinazione, la forza di volontà e la capacità di fare squadra e non c’è inaccessibilità che non possa essere sfidata e vinta».

Il ricco programma della serata prevede innanzitutto due turni (ore 19.30 e 21) della visita teatralizzata Sub Urbe – Emozioni Sottovoce, a cura dell’Associazione Culturale NarteA, gemellata anche con un percorso del gusto.
Quindi il concerto jazz del sassofonista Giulio Martino, in quartetto acustico con Rocco Zaccagnino alla fisarmonica, Alexandre Cerda al basso tuba e Leonardo De Lorenzo alla batteria. Senza dimenticare, infine, che lungo il percorso vi saranno sia una mostra fotografica su Napoli di Pasquale Sanseverino e le Hinao Creazioni di Concetta, gioielli e oggetti di design realizzati attraverso il riciclaggio creativo. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@lamacchinadeltempo.info.

Please follow and like us:
Pin Share