Serve uno sforzo in più, per non cedere allo scoramento

«Tutti quelli che possono sinceramente ritenersi estranei a questa melma dilagante – scrive Franco Bomprezzi, commentando gli arresti legati agli appalti per l’“Expo 2015” di Milano – devono fare uno sforzo in più per non cedere allo scoramento. Dobbiamo cioè continuare a fare la nostra parte, nel volontariato, nelle imprese sociali, nel lavoro, nella comunicazione, persino nelle relazioni umane. Il silenzio aiuta solo gli sciacalli»

Cartello dell'"Expo 2015" davanti a dei lavori in corso

La Guardia di Finanza ha proceduto a una serie di arresti, nell’àmbito di un’indagine sul malaffare legato agli appalti per l'”Expo 2015″ di Milano

«In questo mondo di ladri», cantava Antonello Venditti nel 1988: «Eh, in questo mondo di ladri, c’è ancora un gruppo di amici che non si arrendono mai…». Già. Il fatto è che anche gli amici rischiano di sentirsi defraudati, impotenti, inascoltati.
Le notizie di oggi, relative ai nuovi arresti nell’àmbito di indagini sul malaffare che si è costituito attorno al business dell’Expo 2015 di Milano sembrano confermare una situazione gravemente compromessa. La ramificazione della corruzione, trasversale e impressionante, sembra riportarci indietro nel tempo, proprio agli anni cantati da Venditti. Nulla pare cambiato da allora, se non in peggio. Ma il punto, secondo me, è un altro.
Come possiamo immaginare che nelle grandi opere di questo Paese si pensi – nella fase progettuale -, alle esigenze, ai diritti, ai bisogni della gente normale, e magari addirittura della parte più debole, quella che ad esempio fa fatica a muoversi, a trovare lavoro, a ricevere servizi adeguati? La sproporzione del business è tale da rendere evidente la distanza fra i pensieri che attraversano le menti della casta burocratica, amministrativa e politica, e i pensieri di tutti noi, che vorremmo partecipare in modo concreto e positivo alla costruzione di un Paese moderno, civile, solidale, onesto.
Non ho mai letto di una retata di arresti per stroncare il business della fornitura di sedie a rotelle; o per smascherare la “cupola degli ascensori per tutti” nelle stazioni e nelle metropolitane; o per denunciare le gare truccate negli appalti per garantire l’assistenza alle persone non autosufficienti. Il fatto è che in questi campi le risorse sono incomparabilmente inferiori rispetto all’ammontare del denaro che viene previsto per le grandi opere o per i grandi eventi.
Certo, poi anche nelle miserie umane riusciamo a trovare situazioni imbarazzanti, perché anche le briciole, a volte, possono fare comodo. E persino il mondo dei servizi alle persone meriterebbe un’attenzione ferrea alla trasparenza e alla correttezza di tutti i soggetti interessati.
Ma ciò che sta avvenendo in Italia, in questa stagione confusa e tremenda, sembra allontanarci dalla speranza in un futuro possibile. E infatti la tentazione, del tutto comprensibile, è quella di affidarsi a chi dice di voler mandare tutti a casa, spezzare ogni legame con il passato, e persino con il presente.
Ma il nostro è un Paese nel quale le rivoluzioni non sono mai avvenute, perché è sempre prevalso il trasformismo, l’accomodamento ragionevole, l’utile personale.
Il gruppo di amici, quelli che possono sinceramente ritenersi estranei a questa melma dilagante, devono invece fare uno sforzo in più per non cedere allo scoramento. Dobbiamo continuare a fare la nostra parte, nel volontariato, nelle imprese sociali, nel lavoro, nella comunicazione, persino nelle relazioni umane. Il silenzio aiuta solo gli sciacalli.

Direttore responsabile di «Superando.it».

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo