- Superando.it - https://www.superando.it -

Testimonianze di vita in versi

Cristina Palandri, "La Casa dei Poeti - A" (particolare), 2010 (© www.cristinapalandri.it)

Cristina Palandri, “La Casa dei Poeti – A” (particolare), 2010, tecnica mista su tela (© www.cristinapalandri.it)

Si potrà partecipare fino al 1° luglio alla venticinquesima edizione del Concorso Internazionale di Poesia Città di Porto Recanati, di cui è fondatore e segretario Renato Pigliacampo, saggista, poeta, già psicologo dirigente di una ASL delle Marche e oggi incaricato di Psicopatologia del Minorato Sensoriale e di Linguaggi per il Sostegno presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Gruppo Il Salotto degli Artisti, è patrocinata dal Comune di Porto Recanati e dalla Regione Marche.

Entro e non oltre il 1° luglio, dunque, come detto, si potrà inviare una poesia di non più di trentacinque versi, a tema libero, inedita o anche già edita (ma mai vincitrice del primo premio in altri concorsi), rispetto alla quale l’organizzazione del concorso suggerisce di considerare in particolare tematiche riguardanti la disabilità, la solitudine degli anziani, i “nuovi poveri”, gli extracomunitari o le conseguenze di eventi climatici (argomenti, per altro, solamente indicativi), per far riflettere sulla condizione esistenziale dell’uomo.
Saranno tre i vincitori dei premi in denaro, ma la giuria conferirà anche altri riconoscimenti, fino al decimo classificato, «a quei poeti che, con l’impegno culturale e la propria testimonianza di vita, abbiano contribuito a superare una condizione esistenziale difficile, o addirittura rendendola fonte di ispirazione», come si può leggere nel bando.
La premiazione – durante la quale si terrà un recital con la lettura delle opere vincitrici (da cui si trarrà successivamente un video) – è in programma a Porto Recanati nella prima quindicina del mese di agosto. (S.B.)

È disponibile il bando del Concorso. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: pigliacampo@cheapnet.it.

Please follow and like us:
Pin Share