- Superando.it - https://www.superando.it -

C’è anche Esagramma alla “Musica in Castello”

Componenti dell'Orchestra Sinfonica Esagramma

Alcuni componenti dell’Orchestra Sinfonica Esagramma

Anche l’Orchestra Sinfonica Esagramma parteciperà alla dodicesima edizione della Rassegna Musica in Castello, che offre un interessante programma di concerti ed eventi, articolato lungo tutta l’estate nei luoghi più suggestivi dell’Emilia.
Accadrà esattamente nella serata (a ingresso gratuito) di venerdì 6 giugno a Fontanellato (Parma) (Cortile del Centro Cardinal Ferrari, ore 20.45), con un concerto comprendente musiche di Dvořak, Čajkovskij e Brahms, seguito da un workshop durante il quale il pubblico sarà invitato a suonare alcuni brani insieme all’Orchestra, dimostrazione pratica della metodologia di Esagramma, di come cioè anche chi non conosce la musica possa suonare in un’orchestra, scoprendo nuove modalità di ascolto, esposizione, dialogo polifonico, modulazione e armonizzazione del proprio modo di essere e di cooperare.
In pratica, durante l’incontro – guidati da conduttori esperti formati alle metodologie di Esagramma – i partecipanti potranno eseguire musiche di Musorgskij, Grieg e Stravinskij. Il concerto e il Workshop sono a ingresso gratuito sino a esaurimento posti.

Esagramma – di cui il nostro giornale si occupa sempre con piacere – è il Centro di clinica, ricerca e formazione per il disagio psichico e mentale (nato a Milano, ma oggi con ben dieci “Centri Satellite”, totalmente autonomi, che operano seguendo le medesime metodologie), che basa la propria attività sulle potenzialita della musica.
L’Orchestra Sinfonica è formata da musicisti professionisti e da ragazzi e adulti con problemi psichici e mentali gravi (autismo, ritardo cognitivo, psicosi infantile), pazienti psichiatrici adulti, giovani e adulti con sindromi post-traumatiche, ragazzi e giovani con disagio sociale e familiare, che hanno seguito i corsi di Musico Terapia Orchestrale. Già più di cento sono stati finora i concerti, a livello nazionale e internazionale, alcuni dei quali ripresi in mondovisione.
Gli itinerari terapeutici ed educativi di Esagramma, messi a punto in trent’anni di attività, sono unici in Europa e proprio per questo arrivano numerosi inviti a parlarne nei più diversi àmbiti internazionali, dai convegni “targati” ONU e Unesco (in Francia, Svizzera, Stati Uniti, Turchia, Messico, Corea e altri Paesi ancora), ai vari Festival Internazionali, ad esempio in Germania, Ungheria e Austria. Da due anni, inoltre, si lavora in alcune carceri francesi, per portare i vantaggi della metodologia di Esagramma nella relazione con persone in difficoltà sociale, e nel 2013 c’è stata anche una prestigiosa trasferta alla Georgetown University di Washington, negli Stati Uniti, con un workshop partecipato da studenti e docenti e un concerto pubblico.
Dal punto di vista della visibilità, infine, particolare importanza ha avuto il documentario di 45 minuti, intitolato Quel rigo in più e realizzato nel 2012 dall’emittente televisiva nazionale svizzera RSI1. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: coordinamento2@esagramma.net.

Please follow and like us:
Pin Share