- Superando.it - https://www.superando.it -

Molto sociale nelle prove della Maturità

Studentgi in classe, fotografati di spalle«Apprezziamo la scelta per le tracce delle diverse prove individuate per quest’anno dalla commissione del Ministero dell’Istruzione, che sottopongono agli studenti temi e riflessioni che vanno dalla fragilità del Paese, alle periferie, al multiculturalismo, alla violenza, al rispetto dell’ambiente in cui viviamo, al dono»: lo dichiara Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, commentando le proposte arrivate agli Esami di Maturità.

Per il saggio breve, in àmbito socio-econonomico, è stato ad esempio individuato l’argomento Le nuove responsabilità, da svolgere con riferimento ad alcuni testi-guida, da Wolfgang Behringer sulla fragilità del nostro pianeta, ad Amartya Sen sulla flessione della crescita demografica del mondo, a Luce Irigaray sulla necessità di un multiculturalismo senza pregiudizi e infine a Jacques Attali sul bisogno insito nell’uomo di sentirsi cittadino della Terra ed essere accolto ovunque esso vada.
Per il saggio breve o articolo di giornale, in àmbito artistico-letterario, è stato individuato invece l’argomento del “dono”, e per il tema di attualità la posizione dell’architetto Renzo Piano sul Rammendo delle periferie.

«Si tratta di tematiche – sottolinea ancora Barbieri – che il nostro mondo affronta quotidianamente e nelle quali leggiamo con soddisfazione una nuova sensibilità che ci porta a considerare come alcune questioni stiano diventando sempre più urgenti e imprescindibili per tutti. Le tracce mettono al centro l’uomo nel suo rapporto con l’ambiente, nella sua capacità di costruire relazioni e socialità, o discriminazioni e fragilità. Il richiamo al senso di responsabilità dei ragazzi e alla loro coscienza che ritroviamo in queste prove è un segno di vera Maturità». (Anna Monterubbianesi)

Please follow and like us:
Pin Share