Risorse per tutta l’estate nei Municipi di Roma

Approvata dalla Giunta Comunale di Roma una memoria, tramite la quale destinare 20 milioni di euro ai quindici Municipi della Capitale, necessari a finanziare per tutta l’estate i servizi sociali rivolti alle persone con disabilità e agli anziani non autosufficienti. La notizia viene dopo il preoccupato allarme lanciato nei giorni scorsi dalla FISH Lazio, sulla fine delle risorse necessarie a garantire quei servizi

Uomo con disabilità davanti a una finestra con grataCome riferisce una nota dell’Agenzia ANSA, riportando le parole di Valerio Barletta, rappresentante nella Giunta Comunale di Roma dei Presidenti dei Municipi Capitolini, è stata approvata dalla stessa Giunta «una memoria che permetterà a tutti i territori di avere risorse per il sociale, in modo tale da arrivare al completamento dell’estate, tramite uno sblocco del Patto di Stabilità di 20 milioni di euro per tutti i quindici Municipi».
«Grazie a queste risorse – ha dichiarato ancora Barletta all’ANSA – riusciamo finalmente a sanare quello che è stato fino a oggi il deficit che avevamo, per non lasciare neanche un giorno un ragazzo disabile o un anziano solo. Contiamo ora in un’approvazione celere del Bilancio, da parte dell’Assemblea Capitolina, per potere sbloccare le altre risorse che abbiamo all’interno dei Bilanci Municipali e messe a disposizione dei territori».

La notizia va letta certamente in chiave positiva, dopo il preoccupato allarme lanciato nei giorni scorsi dalla FISH Lazio (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che aveva denunciato come «il Dipartimento Politiche Sociali e i Municipi di Roma» versassero «in assoluta carenza di copertura di spesa», portando «inevitabilmente a interrompere i servizi sociali destinati alle persone con disabilità e agli anziani non autosufficienti». La stessa Federazione aveva dunque chiesto «l’immediato sblocco dei fondi, a garanzia del mantenimento dei servizi sociali nella Capitale».
Sembra a questo punto che la situazione – almeno per tutta l’estate – si stia evolvendo positivamente, con l’auspicio che il problema dell’incertezza sulle risorse necessarie a garantire quei servizi non debba purtroppo ripresentarsi nuovamente nei prossimi mesi. (S.B.)

Ringraziamo Sandro Paramatti per la segnalazione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo