- Superando.it - https://www.superando.it -

AllegroModerato InBand: contaminazione, sorpresa, inclusione

Orchestra AllegroModerato

L’Orchestra AllegroModerato

Ci siamo già occupati, in altra parte del nostro giornale, di Emergendo, la giornata di studio e intrattenimento promossa per oggi, 17 luglio, a Milano, che intende rendere visibile – attraverso il monitoraggio e la valutazione del Programma per l’Occupazione dei Disabili della Provincia di Milano – i risultati del Piano Emergo 2010-2012, nato come concreto strumento di supporto per i datori di lavoro (pubblici, privati e del privato sociale), impegnati appunto a realizzare le assunzioni delle persone con disabilità, costituendo nuovi rami d’imprese sociali e garantendo il mantenimento occupazionale e lo status ai lavoratori assunti.

E tra i protagonisti dell’evento – impegnata in un concerto in Piazza Città di Lombardia dopo le 19 – vi sarà anche l’InBand di AllegroModerato, il gruppo nato a Milano per volontà dell’omonima Cooperativa, con la convinzione e l’intento di dimostrare che l’educazione musicale può attivare e sviluppare energie e competenze emotive, cognitive e relazionali, capaci di valorizzare la qualità della vita delle persone con fragilità psichiche, mentali e fisiche.

«Il repertorio della nostra InBand – spiegano i responsabili di AllegroModerato – si muove tra standard jazz e brani pop, tra musica d’autore e atmosfere etniche, tra folk, musical e arrangiamenti di brani classici, fino al funk. Ma Allegro Moderato InBand è soprattutto la sorpresa di musicisti “speciali”, capaci di un’inaspettata presenza scenica e musicale. Se qualcuno infatti chiudesse gli occhi durante il concerto, non riuscirebbe a cogliere nessuna differenza tra musicisti professionisti e musicisti “speciali”, perché la musica è in grado di annullare diversità e difficoltà». «Questo gruppo – concludono – è Integrazione, ove la In di InBand sta per Inclusione, come “stare dentro”, come incontro, interazione, invenzione. Nessuno è escluso, perché più e meglio ci si integra, maggiore sarà la qualità del risultato per chi suona, per chi ascolta, e per chi vuole lasciarsi sorprendere ed emozionare dalla musica». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@orchestraallegromoderato.it.

Please follow and like us:
Pin Share