- Superando.it - https://www.superando.it -

Conoscenze informatiche, amministrative e non solo

Foto di gruppo per la conclusione del corso per il lavoro della Cooperativa Independent L. di Merano

Foto di gruppo per la conclusione del corso di inserimento lavorativo promosso dalla Cooperativa Independent L. di Merano

Come avevamo segnalato nei giorni scorsi, si è tenuto a Merano (Bolzano), alla presenza di Martha Stocker, assessore della Provincia Autonoma di Bolzano alla Sanità, allo Sport, al Lavoro, al Sociale e alle Pari Opportunità, l’evento conclusivo del Corso FSE – Independent 2013. Corso di inserimento lavorativo per persone con disabilità fisica, promosso dalla locale Cooperativa Sociale Independent L.
Si tratta della meritoria iniziativa che anche quest’anno ha avuto termine con la consegna degli attestati di frequenza e del libretto delle competenze ai dieci corsisti che per nove mesi hanno raccolto in più di ottocento ore di lezione conoscenze in àmbito informatico, amministrativo e nella gestione di banche dati, conseguendo anche la Patente Europea del Computer (ECDL) e svolgendo uno stage di un mese in aziende pubbliche o private.
Quest’anno, inoltre, per la prima volta è stato promosso l’apprendimento della seconda lingua, prevedendo un modulo di centoventi ore di lezione di italiano o tedesco.
«Grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Provincia Autonoma di Bolzano, e in stretta collaborazione con i Centri di Mediazione Lavoro – spiegano i responsabili di Independent L. – siamo da sempre impegnati nella riqualificazione e nel re/inserimento lavorativo di persone con disabilità motoria, settore nel quale abbiamo raggiunto la ragguardevole cifra di oltre cento persone formate. La maggior parte di essi, poi, è stata inserita in azienda, grazie a un costante lavoro di affiancamento post-corsuale svolto dai nostri operatori e dai tecnici per l’integrazione lavorativa».
Oltre all’assessore Stocker, ad esprimere soddisfazione per il successo di questa quattordicesima edizione e a congratularsi con i corsisti, augurando loro un rapido inserimento nel mondo del lavoro, vi erano anche il vicepresidente del Consiglio Provinciale Roberto Bizzo, l’assessore agli Affari Sociali e la direttrice dell’Ufficio Persone con Disabilità del Comune di Merano Alois Gurschler e Luciana Fiocca, il direttore tecnico-assistenziale dell’Azienda Sanitaria Locale Robert Peer e la responsabile del Servizio per Persone in Situazione di Handicap della Comunità Comprensoriale Burgraviato Margret Andreatta. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: info@independent.it.

Please follow and like us:
Pin Share