- Superando.it - https://www.superando.it -

Il lancio della Campagna “UILDM per Telethon 2014”

Enzo Ferrari

Enzo Ferrari fu uno tra i più celebri sostenitori della UILDM e della lotta alle distrofie muscolari, dopo la scomparsa nel 1956 del figlio Dino, a causa di una forma di queste malattie

Sarà il Museo Casa Enzo Ferrari – dedicato a colui che fu tra i più celebri sostenitori della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e della lotta alle distrofia muscolari, dopo la scomparsa nel 1956 del figlio Dino, a causa di una forma di queste malattie – a ospitare a Modena, sabato 13 settembre (Via Paolo Ferrari, 85, ore 9.30), l’incontro di lancio della campagna di raccolta fondi UILDM per Telethon 2014, nell’àmbito della quale, dal 12 al 14 dicembre prossimo, le Sezioni e i Volontari della UILDM scenderanno nelle piazze per sostenere la ricerca scientifica.

«Come ho già avuto modo di affermare – dichiara Luigi Querini, presidente nazionale della UILDM, credo profondamente al sodalizio Telethon-UILDM e non posso nemmeno immaginare l’uno senza l’altra, e viceversa. Telethon è sinonimo di ricerca e ricerca è una parola fondante della UILDM».
Va ricordato, a tal proposito, che fu proprio la UILDM, nel 1990, a volere in Italia l’evento Telethon e che per restare a epoche più recenti, con i fondi raccolti nel corso di Telethon dalle Sezioni UILDM, a partire dal 2002, sono stati finanziati progetti clinici di prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione volti al miglioramento della qualità della vita delle persone con malattie neuromuscolari.

Il 13 settembre a Modena, ad aprire i lavori sarà il vicepresidente della UILDM Enzo Marcheschi, referente dell’Associazione per i rapporti con Telethon, e dopo i saluti di Maria Lugli, presidente della UILDM di Modena, del citato Luigi Querini, di Omero Toso e Francesca Pasinelli, rispettivamente vicepresidente e direttore generale della Fondazione Telethon.
Successivamente l’incontro si articolerà su due ampi interventi, il primo dei quali a cura di Alessandro Betti, direttore per la Raccolta Fondi Telethon, che illustrerà le principali caratteristiche della Campagna Telethon 2014, l’altro a cura di Anna Ambrosini dell’Ufficio Scientifico di Telethon, che presenterà la situazione dei progetti approvati nell’ambito del Bando Clinico Telethon-UILDM, i risultati conseguiti nel 2013 e le principali novità per il 2014. (C.N. e S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa UILDM (Crizia Narduzzo), uildmcomunicazione@uildm.it.

Please follow and like us:
Pin Share