- Superando.it - https://www.superando.it -

Il vero senso della musica per la neve

Logo di "Musci for the Snow", milano, 9 novembre 2014

La realizzazione grafica creata per l’iniziativa del 9 novembre a Milano

Un momento di bellezza all’insegna dello sport e della cultura: questo vuole essere l’evento denominato Music for the Snow, in programma per domenica 9 novembre all’Istituto dei Ciechi di Milano (Sala Barozzi, Via Vivaio, 7, ore 17, ingresso libero), durante il quale i giovani del GVSC (Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi) e del GSD (Gruppo sportivo Dilettantistico Non Vedenti di Milano) si presenteranno alla cittadinanza, proponendo le attività sciistiche per questa stagione. Dal canto suo, il noto pianista Umberto Zanarelli eseguirà una serie di brani di musica classica, dando vita a un concerto che non sarà solo di “ascolto passivo”, ma che costituirà anche una preziosa occasione di approfondimento culturale.
Ben volentieri, dunque, cediamo la parola a Monica Nolli, che sarà tra i promotori della bella iniziativa. (S.B.)

«Music for the Snow, ovvero “il vero senso della musica per la neve”… Esiste il mondo reale, o meglio il mondo che noi percepiamo come reale, il mondo in cui tutti noi viviamo, ci muoviamo, guardiamo, annusiamo, gustiamo, camminiamo, o meglio, il mondo dove la maggioranza delle persone può fare tutto questo, perché tutto è normale, tutto funziona. Gli occhi possono vedere, le mani toccare, le gambe muoversi, le orecchie sentire e tutto è costruito per chi ha tutto ciò che serve per lavorare, studiare, fare sport, divertirsi.
Poi c’è l’“altro mondo”, quello parallelo, il mondo di chi ha qualcosa che non funziona, il mondo di chi non può vedere con gli occhi, o toccare con le mani, o camminare con le proprie gambe. Anche questo è un mondo variegato e fortunatamente non sempre triste, un mondo sicuramente con qualcosa in meno, in ogni caso, un mondo troppo spesso parallelo all’altro.

Due componenti del Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi (GVSC)

Due giovani componenti (Barbara e Samuele) del Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi

A volte, però, accade che i due mondi si incontrino, si uniscano e creino cose apparentemente impossibili.
Per fortuna tutti lavoriamo, ci divertiamo, cantiamo, balliamo e facciamo parte del mondo mediatico, o meglio, ci sono persone con disabilità e persone senza disabilità, che possono farne parte. Ma esiste poi il “mondo degli altri”, delle persone normo o diversamente dotate, per le quali tutto è difficile, tutto è in salita, il mondo di chi rimane davanti alla TV ad ammirare chi ce la fa, chi può, ma che alla fine non può mai.
Invece, il GVSC (Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi), il GSD (Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti di Milano e il pianista Umberto Zanarelli vogliono testimoniare che insieme non tutto, ma molto si può fare.
Il GVSC, ad esempio, dimostrerà attraverso la testimonianza di sciatori ciechi e sciatori guide che è possibile praticare questa disciplina fin da bambini, anche con un grave handicap sensoriale, mentre il GSD dimostrerà che per diventare campioni o semplicemente per praticare uno sport, basta provarci, allenarsi, crederci.
E il maestro Zanarelli? Egli fa parte del mondo delle persone senza handicap, ma suonerà con noi.
Certamente avremmo potuto chiamare artisti con disabilità, ce ne sono molti e davvero talentuosi, ma non sarebbe stat una novità!
Conosco personalmente il maestro Umberto e alcuni di noi lo hanno sentito suonare e proporre i suoi concerti in modo veramente innovativo. Ma egli non si è fermato, ha voluto andare oltre, fare una capatina nel “nostro mondo” e condividerlo, viverci, comunicare attraverso la musica e al tempo stesso ricevere importanti comunicazioni da noi.
Arriverà quindi a Milano dalla Toscana per insegnarci ad ascoltare e noi racconteremo a lui e a tutti i presenti l’incredibile senso della musica per la neve.
Le mie parole, però, sono certamente insufficienti a descrivervi le emozioni che proveremo, e perciò il 9 novembre venite tutti all’Istituto dei Ciechi di Milano. Saremo ospitati nella storica Sala Barozzi, che gode di un’acustica eccezionale, si parlerà di neve, si ascolteranno suoni, si parlerà di noi, e soprattutto di voi tutti.
Una piccola cosa, un piccolo evento, certo, ma fatto di grande cultura sportiva, musicale e soprattutto di integrazione.
Monica Nolli».

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: mony.nolli@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share