- Superando.it - https://www.superando.it -

Torna a Roma Diversitalavoro, preceduta da un convegno

Un'edizione di Diversitalavoro

Una delle precedenti edizioni di Diversitalavoro

Sta per tornare a Roma l’iniziativa Diversitalavoro, promossa tra il 2007 e il 2008 dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), insieme al Gruppo People, alla Fondazione Sodalitas e alla Fondazione Adecco per le Pari Opportunità.
Si tratta di un progetto – da noi puntualmente seguito in questi anni – che si propone di favorire l’incontro delle persone con disabilità, di quelle di origine straniera e dei transgender (tutti coloro, cioè, che non si identificano nello “stereotipo di genere”, normalmente fissato come “maschile” o “femminile”), con aziende che offrono opportunità di lavoro e che intendono valutarne il possibile inserimento professionale.
L’appuntamento, dunque, è per venerdì 28 novembre nella Capitale, per la prima volta presso la sede di Porta Futuro (Via Galvani, 108), progetto della Provincia di Roma pensato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il tutto, poi, inserito nel programma dell’Employment Week del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

A precedere i colloqui e gli incontri con i candidati, vi sarà il pubblico convegno intitolato Storie di opportunità. Oltre le barriere (ore 10-11.30), durante il quale si potranno ascoltare le testimonianze di chi – grazie a esperienze come Diversitalavoro – ha trovato la propria strada professionale, vedendo riconosciuto il valore delle proprie competenze, al di là di qualsiasi diversità.
All’incontro, moderato dalla giornalista dell’ANSA Angela Abbrescia, interverranno, per i saluti di apertura, Ermenegilda Siniscalchi, capo dipartimento per le Pari Opportunità e Andrea Fusco, direttore del Dipartimento III della Provincia di Roma (Servizi per la Formazione, il Lavoro e la Qualità della Vita).
Parteciperanno poi Massimo Serpieri, vicecapo dell’Unità Antidiscriminazione della Commissione Europea (Direzione Generale Giustizia) e Giovanna Martelli, consigliera del Presidente del Cnsiglio in materia di Pari Opportunità. Seguirà un dialogo condotto da Marco Buemi, esperto dell’UNAR, con i rappresentanti di aziende coinvolte in Diversitalavoro, vale a dire Silvio Gherardi, amministratore delegato e presidente di Baxter, Daniela Arghetti, responsabile dello Sviluppo Politiche di Welfare per la Banca Popolare di Milano e Simone Morandi, managing Director di Accenture.
Saranno quindi Veronica Fischetti, Stefania Depaoli e Annalisa Strano i testimonial di “chi ha trovato occupazione”, prima della chiusura affidata a Marco De Giorgi, direttore generale dell’UNAR.

Ricordiamo che insieme a Baxter, sponsor e counselor della giornata, a confermare la loro partecipazione a questa edizione di Diversitalavoro sono state finora le aziende Allianz, American Express, Apple, Arval, BNL Gruppo BNP Paribas, ENI, Maire Tecnimont, Terna e Unicredit.
Come da tradizione, poi, già oggi, giovedì 27 novembre, nella giornata cioè che precede l’evento, i candidati verranno aiutati a prepararsi al meglio, con incontri pubblici e gratuiti di orientamento e formazione. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Maddalena Cassuoli (maddalena.cassuoli@sodalitas.it).

Please follow and like us:
Pin Share