- Superando.it - https://www.superando.it -

Sfida per l’inclusione

Roma, 7 luglio 2010, manifestazione a Piazza Montecitorio (Roma)

Una manifestazione della FISH, davanti alla Camera di Palazzo Montecitorio

«Secondo gli ultimi dati ISTAT disponibili – si legge in una nota della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – si stima che le persone con disabilità che vivono in famiglia siano circa 3 milioni e 200.000, pari al 5,5% della popolazione di 6 anni e più, di cui oltre l’80% anziani e i due terzi donne. La presenza di una o più persone con disabilità in famiglia rappresenta una delle principali cause di impoverimento materiale e non solo».
«Le persone con disabilità, in Italia e nel Mondo – prosegue la nota – subiscono ogni giorno discriminazione, pregiudizio e talvolta segregazione. Deprivate di opportunità ed escluse dai loro diritti umani, le persone con disabilità vivono spesso una condizione di esclusione. Per attirare l’attenzione su questi temi da alcuni anni si celebra il 3 dicembre la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che dal 1993 è diventata anche Giornata Europea».

In questi giorni, dunque, come si può ben leggere anche sulle pagine del nostro giornale, molte città prevedono momenti di confronto, approfondimento e sensibilizzazione, organizzati sia dalle Associazioni che dalle Istituzioni. La FISH stessa, ad esempio, sta facendo coincidere proprio questa settimana con la propria campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi, denominata Persone, non pesi, di cui abbiamo ampiamente riferito in uno spazio a sé.
Ed è stata sempre la FISH, insieme alla FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali di Persone con Disabilità), a volere con forza l’incontro ad alto livello istituzionale, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, da quello dell’Istruzione, Università e Ricerca e da quello della Salute, in programma appunto per oggi, mercoledì 3 dicembre a Roma, presso la sede dell’Esecutivo (Palazzo Chigi, ore 9.30-13.30), dal titolo La sfida per l’inclusione. Il futuro delle persone con disabilità.
Oltre alla partecipazione dei ministri Giuliano Poletti e Beatrice Lorenzin e del sottosegretario Davide Faraone, è previsto anche un intervento del presidente del Consiglio Matteo Renzi, mentre a margine una ristretta delegazione delle Associazioni sarà ricevuta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale.

«Si tratta di un appuntamento fortemente voluto dalla FISH – sottolinea il presidente della Federazione Vincenzo Falabella, che insieme al presidente della FAND Franco Bettoni, trarrà le conclusioni della giornata – per riportare al centro di un dibattito comune i temi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e rilanciare concretamente gli impegni assunti dal Governo Italiano con il Programma d’Azione Biennale sulla Disabilità, approvato nel 2013. Questa Giornata non può essere una mera celebrazione, ma l’occasione per intervenire concretamente sulla qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie».

Nel dettaglio del programma, va segnalato che l’evento – condotto dal giornalista Federico Taddia – sarà aperto, come accennato, dall’intervento del presidente del Consiglio Matteo Renzi, seguito dagli interventi di Carlo Francescutti, coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità (Persone con disabilità: da beneficiari dei servizi a protagonisti della propria vita) e di Salvatore Cimmino, “vecchia conoscenza” dei nostri Lettori, nuotatore con disabilità protagonista in questi anni di un vero e proprio giro del mondo, denominato A nuoto nei mari del globo, che racconterà la propria esperienza, anche tramite un video.
Saranno poi tre le sessioni previste, dedicate rispettivamente alla Scuola, alla Salute e al Welfare e Lavoro, intitolate Crescere e imparare con la disabilità, Abilitare e riabilitare per l’inclusione nella comunità e per una vita piena anche da adulti.
La prima di esse sarà aperta da alcune testimonianze di “buona scuola”, con il Convitto Nazionale di Roma, l’Istituto Pavoncelli di Cerignola (Foggia) e il Liceo Majorana di Guidonia (Roma). Seguiranno i video dedicati al Mini-Birrificio dell’Istituto Sereni di Roma (Alternanza scuola-lavoro e inserimento lavorativo post diploma) e all’Istituto Gandhi di Prato (Un Laboratorio di Motricità), oltre alla presentazione del Progetto Parloma del Politecnico di Torino (La ricerca applicata nelle nuove tecnologie per la disabilità).
Chiuderanno la sessione Donata Vivanti della Direzione Nazionale FISH (Scuola inclusiva, ridefiniamo il patto), Luciano Paschetta della Commissione Istruzione dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) (La qualità dell’inclusione per una scuola di qualità) e il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Davide Faraone.
Alla seconda sessione parteciperanno invece Alessandro Palazzotti di Special Olympics Italia (Giocare insieme la partita dell’integrazione e intraprendere uno stile di vita attivo e dinamico), Carlo Giacobini, direttore editoriale del nostro giornale «Superando.it» e responsabile del Servizio HandyLex.org (Revisione del sistema di accesso, riconoscimento/certificazione della condizione di disabilità), Fabrizio Starace, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Modena (Budget di salute e integrazione sociosanitaria), Roberto Speziale, presidente nazionale dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) (Testimonianza di buona prassi in materia di accertamento della disabilità. Strumenti per la valutazione della qualità di vita delle persone con disabilità) e il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
La terza sessione, infine, si aprirà con un video dedicato alla fortunata esperienza televisiva RAI di Hotel 6 Stelle, la nota docufiction realizzata in collaborazione con l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e centrata sull’inclusione lavorativa di alcune persone con sindrome di Down. Interverranno poi Massimo De Felice, presidente dell’INAIL (La disabilità da lavoro nella tutela INAIL), un esponente della Regione Puglia (Regione Puglia: sperimentazioni di vita indipendente), Achille Variati, delegato al Welfare dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) (Il ruolo dei Comuni nell’erogazione dei servizi) e il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti.
Le conclusioni, come detto, saranno affidate a Vincenzo Falabella e Franco Bettoni, presidenti di FISH e FAND.

Da segnalare, infine, che durante la mattinata Federico Taddia intervisterà alcuni rappresentanti delle Regioni, delle Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL e del Forum Nazionale del Terzo Settore e che l’intero incontro sarà trasmesso in diretta streaming. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fishonlus.it.

Please follow and like us:
Pin Share