Caserta aderirà al “Manifesto di Matera”

L’annuncio verrà dato l’8 gennaio dal Comune della città campana e a promuovere l’iniziativa è stata soprattutto l’Associazione toscana L’Ancora, promotrice del Progetto “Viaggiare Disabili”, per sostenere il quale, tra l’altro, vi sarà anche una serata di beneficenza il 9 gennaio, sempre a Caserta. Il “Manifesto di Matera” è il documento emerso da “ZerObarriere. L’accessibilità conviene!”, manifestazione internazionale sull’accessibilità universale, tenutasi recentemente nella città lucana

Giovane donna in carrozzina si muove grazie a uno scivoloCi eravamo ampiamente occupati, a suo tempo, della manifestazione internazionale di Matera sull’accessibilità universale, denominata ZerObarriere. L’accessibilità conviene! e del documento congiunto che ne era scaturito – il Manifesto di Matera, appunto – sintesi di quanto emerso dalle riflessioni dei numerosi esperti di accessibilità universale intervenuti alla due giorni in Basilicata e adottato dalla città lucana, che nel frattempo, com’è noto, è diventata anche Capitale Europea della Cultura 2019.
Ebbene, nel corso di una conferenza stampa in programma a Caserta per giovedì 8 gennaio (Sala Giunta, ore 12), il Comune campano annuncerà la propria adesione al Manifesto di Matera, adottando il quale ci si impegnerà a collaborare con le Istituzioni nazionali e internazionali per il raggiungimento di una cultura universalmente accessibile.

L’iniziativa ha preso il via da una proposta di Pietro Moliterni Leonaro, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale toscana L’Ancora, e presente in modo attivo ai lavori di Matera, con il proprio progetto Viaggiare Disabili, iniziativa che a Caserta conta già su diverse strutture ricettive associate e che in questo 2015 porterà nella città campana a una serie di eventi legati all’accessibilità e alla divulgazione dell’informazione sul mondo della disabilità.

Sempre a Caserta, tra l’altro, e sempre per raccogliere fondi utili a sostenere Viaggiare Diabili, L’Ancora ha promosso per venerdì 9 gennaio (Hotel Plaza, ore 20) una serata di beneficenza, con la presentazione delle varie iniziative in programma, oltreché l’estrazione di vari premi offerti da partner e sponsor. (S.G.)

Ringraziamo per la segnalazione il blog ItaliAccessibile.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
segreteria@viaggiaredisabili.com, presidente@associazionelancora.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo