Non è Allergia alle Api

È questo il simpatico e curioso titolo di una raccolta di scritti, frutto di un progetto durato oltre due anni, che raccontano coralmente, anche con molta ironia, una “compagna” come la sclerosi multipla. Il libro, realizzato dall’AISM di Brescia (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, è stato curato da Gianfranco Coccoli e Davide Buggio e verrà presentato il 2 febbraio nella città lombarda

Copertina del libro "Non è Allergia alle Api"«Trenta e più racconti ad alto contenuto ironico (e non solo) dal mondo della sclerosi multipla: per alcuni una testimonianza, per altri un’esperienza o un episodio isolato, ma significativo. Il linguaggio, lo stile, l’ironia o la musicalità sono diversi per ciascuno dei diciannove Autori, ma sempre è emozionante le coralità che formano. E sullo sfondo la comune “compagna”, la sclerosi multipla»: viene presentato così Non è Allergia alle Api, libro che è il frutto di un progetto di oltre due anni, arrivato alle stampe grazie all’impegno di Gianfranco Coccoli e Davide Buggio, soci dell’AISM di Brescia (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), che hanno coinvolto altri malati in un sorriso che sfida il proprio destino incerto.
«La sclerosi multipla – sottolineano gli stessi Coccoli e Buggio – è tremenda, progressivamente invalidante e incurabile, ma la persona è troppo importante per soccombere».
A pubblicare questa raccolta di racconti è stata proprio l’AISM di Brescia, che si è avvalsa della collaborazione dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia e dei suoi studenti, che ne hanno sapientemente illustrate le testimonianze, coordinati dal professor Claudio Gobbi.

Il libro – il cui intero ricavato andrà a sostenere le attività sociali e sanitarie che l’AISM offre a Brescia alle oltre 1.400 persone con sclerosi multipla della Provincia lombarda – verrà presentato lunedì 2 febbraio nella Sala Riunioni dell’Accademia Santa Giulia di Brescia (ore 10), alla presenza dei curatori Coccoli e Buggio, insieme ai vari Autori dei racconti, a Renato Cobelli, vicepresidente dell’AISM di Brescia, a Riccardo Romagnoli, direttore dell’Accademia Santa Giulia e al citato Carlo Gobbi.
Successivamente, il 25 febbraio, una nuova presentazione sarà curata dal sindaco di Brescia Emilio Del Bono e da Roberta Amadeo, presidente nazionale delldell’AISM.

Gianfranco Coccoli, laureato in ingegneria nucleare e con formazione umanistica, è nato a Brescia nel 1955, città in cui vive e lavora e che da sempre l’ha visto impegnato come volontario nel mondo della tutela dei diritti umani e dei malati di sclerosi multipla. Davide Buggio è invece laureato in Ingegneria Elettronica, è nato a Milano nel 1969, vive a Muscoline (Brescia) e lavora nel capoluogo. Gia dal 1996 frequenta e collabora con l’AISM per cui negli ultimi anni ha anche curato le attività web della Sezione provinciale. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Damiano Falchetti (damiano.falchetti@gmail.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo